AZ13 ha scritto:omissis… se fate riferimento al prezzo di chiusura dell’indice di ieri e fate la somma degli OI di Call e di PUT a cavallo del prezzo di chiusura noterete che questa risulta maggiore proprio sullo strike 16000.
Salve,
in tempi remoti questo calcolo mi portava spesso fuori strada, nel senso che il settlement non cadeva mai nel punto teorico precalcolato di minor danno economico per i M.M. ma era o più spostato verso le call o verso le put.
Il calcolo ovviamente si basava sugli OI di tutte le opzioni.
Mi son dato questa spiegazione: probabilmente il M.M. tiene una contabilitità dei singoli strike sia di call che di put. Quindi non solo si deve considerare quanti OI sono aperti ma quale incasso temporalmente ha ottenuto il MM vendendo quelle opzioni.
Tenendo conto di questo incasso si potrebbe spiegare come mai il punto di settlement non corrisponde esattamente al minor danno apparente.
Purtroppo questa informazione a noi manca salvo voler andare a registrare il prezzo medio delle singole transazioni giornaliere delle opzioni, ma credo sia un'impresa assurda a meno che non ci venga qualche idea in proposito. Spero di esser stato chiaro.
Ciao