IB (broker che peraltro sto già usando con ENORMI soddisfazioni) consente il:
PROPRIETARY TRADING GROUPhttp://institutions.interactivebrokers. ... ntity=instA destra c'è l'esempio che fa al caso nostro.
Come funziona.
Viene eletto un MASTER, che è il titolare del conto, il quale aggiunge tanti utenti quanti sono i partecipanti alla società. Il master inoltre dispone i trasferimenti dal conto corrente principale ai sottoconti di ciascun trader, per dare a ciascuno modo di operare. Il master può monitorare l'attività di tutti i trader che ha nominato, le relative posizioni e i relativi margini, le attività. E' presente tutta una reportistica ben strutturata per il monitoraggio delle posizioni. Ad esempio, il monitoraggio del margine viene ricalcolato la mattina, il pomeriggio e l'overnight.
Il MASTER, in quanto titolare del conto, ha inoltre il compito di assegnare un limite di trading (unità, controvalore, valore complessivo in leva, margine, ecc) a ciascun trader, in ragione di quanto versato. Ha inoltre potere di includere, escludere, aggiungere, togliere, modificare, estendere i permessi di trading di ciascuno (mercati, operatività, ecc).
Credo che all'unanimità si possa votare il MASTER dell'account, e mi viene facile immaginare chi potrebbe essere
L'attività di monitoraggio del MASTER, a mio parere, deve essere anche solo simbolicamente retribuita ed entrare a far parte dei costi della società (che ne so, sparo, 80 euro l'anno a testa, che cmq nel caso di 200 persone fa 16.000 cucuzze).
Io ho tre dubbi, di cui il primo potrebbe essere risolvibile abbastanza tranquillamente anche se forse costoso, il secondo mi lascia meno tranquillo e il terzo pure.
PRIMO DUBBIO Premessa: è evidente che è un'ipotesi limite, ma meglio scrivere tutte le cose prima, che pensarci dopo.
Il MASTER, una volta raccolte le adesioni e i quattrini dei partecipanti, fugge con "la borsa". Un bel giorno mi collego e scopro che i miei soldi non ci sono più. Quindi tocca studiare qualcosa per cui quando verso il mio capitale, ho una forma di tutela verso i miei soldini. La cosa più banale del mondo è che il MASTER rilasci una fidejussione bancaria a tutela dell'intera comunità di trader, considerati i poteri che ha. L'amico mio che legge queste pagine sicuramente avrà migliori idee.
SECONDO DUBBIOUn eventuale crash o eccesso di trading di un account, che vada improvvisamente in margin call. Facciamo finta che su 200 persone che aderiscono, 100 sono long e invece 100 sono flat, e domattina la borsa apre 1500 punti sotto. Bram!
A pagina 40 del PDF c'è esplicitamente la risposta: un'eventuale crash di un account, che vada in margin call, rovina anche gli altri che SONO SOLIDALMENTE RESPONSABILI, in quanto il conto è unico, benchè ci siano N sottoconti. Il margine è quindi calcolato sul totale del conto, e ci sono tutta una serie di avvisaglie e indicatori che IB dà al master prima di cominciare a liquidare posizioni e riportare il margine entro livelli contenibili.
Questo a mio parere è l'unico "pericolo" e vorrei condividere con voi come potremmo fare.
TERZO DUBBIOL'aspetto elusivo. Qui è bene chiarire perché potrebbero essere cazzzzzi. E probabilmente ce lo dirà solo il tempo. Un'ipotesi potrebbe essere quella di "farli sfogare" e attendere le mosse dei broker esteri, che sono sicuramente interessati a recuperare tutto il flusso di capitale che uscirà inevitabilmente dall'Europa.
ciao