Oggi è 01/11/2024, 6:45

Operatività mese di Gennaio 2013

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

chiamatacoperta

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio09/01/2013, 12:24

AZ13 ha scritto:
nappo ha scritto:
AZ13 ha scritto:Come detto le opzioni sul DAX non sono tecnicamente convenienti per una serie di motivi…
Forse lo Stoxx è sicuramente meglio per quanto riguarda la galassia Eurex…
Io mi trovo molto bene sul nostro mercato per cui quanto prima tornerò a tradare il FTSE MIB e le opzioni MIBO relative e, naturalmente, riprenderò il commento...

Quali sono secondo te i motivi per cui le odax non sono tecnicamente convenienti rispetto alle mibo?

Primo: per avere lo stesso profilo di rischio di un future bisogna avere 5 opzioni comprate e 5 vendute su un determinato strike. Il che implica una spesa in commissioni molto elevata… parlo ovviamente in termini relativi…

Secondo mettici il fatto che le 10 opzioni hanno uno spread che non è proprio contenuto 3-5% che non è poco e vista la numerosità questo effetto si fa sentire forse più delle commissioni.

Sulle opzioni sul DAX puoi rimanere per molto tempo o miglior denaro o migliore lettera l’eseguito il market maker te lo fa solo al prezzo conveniente per lui. Da questo deduco che ci sono pochi retail che operano su questo mercato e quindi ti confronti con giganti…

Per quanto riguarda le coperture con il sottostante cioè fatta con il future essendoci una sproporzione e essendo uno strumento molto volatile nel breve si è portati ad entrare e a uscire molte volte dalla posizione con lo stesso risultato visto in precedenza: aumento delle commissioni e spread.

Per me non ci sono paragoni per quanto riguarda le MIBO tra l’altro – a parte il nominale più basso – esiste anche il mini fib che ti può far fare delle coperture certosine della posizione.

Io dico che se per raggiungere un obbiettivo - che è quello del guadagno – e ci sono due strade una asfaltata e più corta e una più lunga e piena di buche… bhe è preferibile scegliere la prima…

Buon Gorno, ben ritrovato!

Hai analizzato il bund , come sottostante per strategie in opzioni? perche' se a marzo si attiva la tobin operare sulle mibo non sara' piu' conveniente.

Ciao
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 12:34

chiamatacoperta ha scritto:
Buon Gorno, ben ritrovato!

Hai analizzato il bund , come sottostante per strategie in opzioni? perche' se a marzo si attiva la tobin operare sulle mibo non sara' piu' conveniente.

Ciao

Forse tradare l’Eurostoxx potrebbe essere un giusto compromesso…
Comunque la Tobin Tax così come è non dovrebbe scalfire più di tanto… è sufficiente andare da un intermediario che pratica commissioni leggermente più basse rispetto a quelle pagate in questo momento…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 12:43

Torniamo a parlare del nostro Calendar Spread

C’è da dire che in prossimità di un massimo, o dopo un lungo rialzo, la volatilità implicita delle opzioni è relativamente bassa come stiamo assistendo in questo periodo e ciò si riflette sui prezzi delle opzioni che di conseguenza sono anch’essi relativamente bassi.

Queste due possibilità – entro certi limiti – tendono a favorire questa strategia.

Mi spiego:

Se il sottostante subirà una flessione saremo avvantaggiati da un aumento volatilità.

Se la quotazione invece tende a stabilizzarsi ossia il sottostante si muoverà in laterale saremo avvantaggiati dal trascorrere del tempo.
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 13:36

Intanto vediamo quando è opportuno chiudere la posizione con il nostro Calendar Spread.

Diciamo subito che non esistono regole fisse per valutare quando sia opportuno chiudere la posizione: se conviene portare a scadenza l’opzione venduta oppure chiudere in anticipo prima della scadenza.

Un po’ questa decisione dipende dalle previsioni che possiamo fare sull’andamento futuro della volatilità e del prezzo del sottostante da oggi fino al 18/01/2013.
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 13:39

Tuttavia, come in ogni caso, quello che ci deve guidare è il buon senso cioè un giusto compromesso tra rischio accettato e utile conseguito.

Un criterio potrebbe essere questo: una volta stabilito con un programma che gestisce il Pay off qual è il profitto massimo del Calendar Spread alla scadenza dell’opzione venduta, potremmo chiudere la posizione quando questa offre un profitto che è superiore all’ 80% di quello potenziale massimo.
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 13:46

In effetti, qualora per ipotesi le condizioni di mercato dovessero portare il Calendar ad offrire un rendimento molto vicino a quello del massimo guadagno, potrebbe essere sensato prendere il profitto senza esporsi ad eventuali movimenti del prezzo del sottostante che potrebbero mettere a repentaglio gli utili fino ad allora conseguiti.

Occorre tenere sempre in mente che i mercati sono imprevedibili e spesso una situazione che può sembrare perfettamente consolidata, può ribaltarsi in un “batter d’occhio” e creare addirittura un loss. :evil:

Perciò – ripeto - se si è raggiunti un guadagno all’incirca dell’80% del profitto massimo potenziale e preferibile incassare con questo tipo di strategia; anche perché - se ci riflettete un attimo - gli spazi che ci sono per un ulteriore progresso della posizione sono decisamente più bassi rispetto a quelli di un possibile arretramento.
Non connesso

abc

Messaggio09/01/2013, 14:41

Qual'è lo strike da preferire per un simile calender, visto che l'obiettivo è anche il theta uno strike Atm ?
Nimium ne crede colori.
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 15:04

Che cosa teme questa strategia?

Bhe… teme uno scostamento lento e progressivo dallo strike delle due opzioni rispettivamente vendute e comprate.

Se per ipotesi il Calendar è stato costruito con le Call: vendita della Call 7750 scadenza gennaio e simultaneo acquisto della Call 7750 scadenza febbraio, nell’ipotesi che la quotazione dell’indice Dax si allontani molto da questo strike - in un senso o nell’altro - l’effetto del decadimento temporale, si farà sempre meno incisivo, in quanto il valore temporale delle opzioni si ridurrà drasticamente e le opzioni tenderanno ad avere quotazioni più o meno simili.

La situazione più conveniente è quella che il Delta delle due Call rimane intorno a 0,50

In questo caso come sappiamo il valore temporale è massimo per entrambe le opzioni ma l’opzione con scadenza più vicina tenderà a perdere molto più velocemente valore rispetto a quella con scadenza più lontana.

Potremmo allora stabilire di uscire dalla posizione se il Delta delle due opzioni scende a 0,30 o sale a 0,80. Al di sopra e al di sotto di questi valori l’effetto del passaggio del tempo sarà infatti trascurabile rispetto al rischio sostenuto.

Un’altra cosa che possiamo fare è quella di monitorare i due breakeven poit fintanto che il prezzo rimarrà confinato all’interno di questi due valori conviene lasciarlo aperto. Viceversa conviene chiuderlo - accettando una perdita contenuta - se il l’indice esce da uno dei due.
Non connesso

giangi

Messaggio09/01/2013, 15:15

Grazie Antonio,
seguo questo forum in silenzio in quanto sono un vero pivello ma questo (per causa mia) è uno dei pochi trhead che riesco a comprendere senza scervellarmi.Una domanda banale vorrei farla anche io....è la stessa cosa farla di put,oppure va fatta solo di call come da tuo esempio? Lo chiedo perchè essendo la volatilità ai minimi,magari se per un qualsiasi motivo il mercato prende a scendere aumentando la vola,forse la put febbraio comprata potrebbe dare qualche vantaggio in più,ma sicuramente ho detto una baggianata col fatto che comunque un pò aumenta anche in quella venduta e i conti sono pari.Credo sia meglio che io rientri nel silenzio. :22
Grazie ancora per fare ogni tanto discussioni comprensibili anche a quelli come me. :33
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 15:30

giangi ha scritto:Grazie Antonio,
seguo questo forum in silenzio in quanto sono un vero pivello ma questo (per causa mia) è uno dei pochi trhead che riesco a comprendere senza scervellarmi.Una domanda banale vorrei farla anche io....è la stessa cosa farla di put,oppure va fatta solo di call come da tuo esempio? Lo chiedo perchè essendo la volatilità ai minimi,magari se per un qualsiasi motivo il mercato prende a scendere aumentando la vola,forse la put febbraio comprata potrebbe dare qualche vantaggio in più,ma sicuramente ho detto una baggianata col fatto che comunque un pò aumenta anche in quella venduta e i conti sono pari.Credo sia meglio che io rientri nel silenzio. :22
Grazie ancora per fare ogni tanto discussioni comprensibili anche a quelli come me. :33

Ovviamente è indifferente ed è possibile costruire le stesse posizioni con le opzioni Put sullo stesso strike. Assolutamente no! Non hai detto una “baggianata” anzi! Con le Put ci sono sicuramente dei vantaggi accessori…
Normalmente - infatti – questo tipo di strategia – Iron Calendar Spread si fa vendendo uno Streddle su scadenza corta e comprando uno Straddle su scadenza lunga.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate