Oggi è 26/12/2024, 22:28

Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio02/03/2013, 10:48

Sulle scadenze successive la differenza tra gli strike schizza a 500 punti…

Questo significa una pesante limitazione operativa per esempio: sulle Mibo è preclusa la possibilità di costruzione dei Calendar di qualsiasi tipo a meno che non si scelgono strike di 500 punti perché per esempio i Calendar Spread normalmente più utilizzati si basano sulla vendita della opzione ATM mese in corso e acquisto della stessa opzione ATM scadenza successiva… Per esempio in questo momento lo strike ATM è 15750 se io vendo una opzione mese in corso (Call o Put è lo stesso) trovo lo strike ATM su marzo ma non mi posso coprire in Delta con l’opzione perché l’opzione complementare su aprile non esiste…

Questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare che dimostrano il pressapochismo all’italiana sui derivati… :15
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio02/03/2013, 11:28

Per renderci conto del pressapochismo sui derivati di cui parlavo… basta andare sul sito della borsa italiana e cercare di capire quale sia l’Open Interest di venerdì sul future dell’indice.

Vi riporto il link per farvi rendere conto…

http://www.borsaitaliana.it/borsa/derivati/ftse-mib-futures/dati-completi.html?isin=IT0010760244&lang=it

in basso a destra leggiamo:

Open Interest Oggi: 36.083
Open Interest Precedente: 36.083

A parte il fatto che uno non esperto potrebbe essere indotto a pensare che nonostante siano stati scambiati circa 28.000 contratti su questo strumento non ci sia stato una variazione di OI. :17

Ma il bello è che quel valore di Open Interest si riferisce a giovedì… :30

Quello di venerdì è stato di 35.237 quindi la differenza c’è stata eccome!!!

846 contratti in meno che non sono pochi e che corrispondono a -2,40% del totale…
Non connesso

AZ13

Messaggio02/03/2013, 11:49

Ho fatto l’esempio sul future ma sulle opzioni Mibo è esattamente la stessa cosa nonostante questo errore sia stato segnalato ripetutamente…

Quindi mai fidarsi dei dati e delle statistiche fornite dal sito ufficiale della borsa italiana se non prima aver verificato la loro esattezza... :18
Non connesso

piccolotrader

Messaggio02/03/2013, 12:18

Grazie Antonio, grazie Light per i vostri interessantissimi posts.

In ottica di una mia adesione futura al corso vorrei sapere quali sono le commissioni che vi vengono applicate; io ho iwbank e vorrei capire se le commissioni così basse di Antonio le potrei ottenere anche io. Grazie a chi vorrà-potrà rispondermi. :30 :thanks
Non connesso

ENZO

Messaggio02/03/2013, 15:00

AZ13 ha scritto:Ho fatto l’esempio sul future ma sulle opzioni Mibo è esattamente la stessa cosa nonostante questo errore sia stato segnalato ripetutamente…

Quindi mai fidarsi dei dati e delle statistiche fornite dal sito ufficiale della borsa italiana se non prima aver verificato la loro esattezza... :18

Lo stesso discorso lo si vede sulla volatilità ogni giorno sia sulle call che sulle put è uguale
Non connesso

AZ13

Messaggio02/03/2013, 17:22

Cerchiamo di capire attraverso la lettura degli Open Interest come si sono posizionati le “mani forti” sul nostro mercato delle opzioni Mibo…
L’istogramma in basso si riferisce al differenziale di OI del giorno 1 marzo rispetto al 28 febbraio in altre parole ci indica la variazione delle posizioni assunta dal mercato nella ultima seduta di borsa.

Come vedete sono state chiuse una “valanga” di Put su tre strike strategici 16000, 15500, 14500 mentre alcune posizioni sono state rollate sullo strike 15000 che probabilmente dovrebbe essere l’obiettivo del mercato…Il consuntivo delle Put ci consegna un saldo negativo di -1627 contratti. Anche le Call - in minor proporzione - sono state chiuse: -317 contratti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio02/03/2013, 17:33

La chiusura delle Put non preannuncia nulla di buono per lunedì…nel senso che sono state chiuse le Put che gli istituzionali avevano messo a protezione dei propri portafogli azionari…Quindi di fatto nella giornata di venerdì c’è stato un alleggerimento di quest’ultimi.

Questa è la strategia perseguita: è una long Put quindi una strategia non solo direzionale ma anche di volatilità; essendo acquirenti sono avvantaggiati da un suo aumento…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio02/03/2013, 17:51

Forse i mercati scontavano già la notizia del mancato accordo tra repubblicani e democratici sul tanto temuto “sequester” che è diventato legge: tagli lineari alla spesa pubblica degli Stati Uniti per 85 miliardi a partire dal 1° marzo.

Questa tranche di tagli da 85 miliardi è solo fino a settembre, ma se il congresso non dovesse trovare un accordo, la “scure” si abbatterà su 1200 miliardi di spese nei prossimi 10 anni e in questo caso la situazione potrebbe diventare veramente difficile e a subirne le conseguenze non sarà solo l’economia americana.
Non connesso

AZ13

Messaggio02/03/2013, 18:04

Ecco come si è espresso oggi Barack Obama: "questi tagli sono stupidi e non necessari".
E anche se non causeranno una nuova crisi finanziaria si faranno sentire sulla ripresa - ha avvertito - e sul mercato del lavoro. "Avranno un effetto domino e ci costeranno 750.000 posti di lavoro".
Non connesso

AZ13

Messaggio03/03/2013, 14:28

La strategia che abbiamo messo in piedi fino a questo momento quando mancano ancora due settimane alla scadenza di marzo risulta abbastanza tranquilla come testimoniano i punti di pareggio assenti a ribasso e relativamente lontani a rialzo intorno ai 18500 punti indice.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate