26/09/2015, 12:02
Ciao Antonio alias gymmy72,
Come al solito sei molto acuto nelle osservazioni. E condivido in toto le tue perplessità. Tuttavia, il mio compito - oltre a quello di insegnare - è anche quello di far guadagnare del denaro. Il mio scopo dichiarato questa settimana era quello di far guadagnare agli iscritti i soldi necessari per il corso che diventava in questo modo gratis.
Il corso vero e proprio partirà lunedì e ci sarà uno schema con tutte le operazioni da effettuare durante la giornata. Tanto per fare un esempio, il future tocca un certo livello? Allora si fa l’operazione 1A, ne tocca un altro si fa l’operazione 3B ecc. Per intenderci, operazione 1A significa per esempio acquistare o vendere una opzione a un determinato strike e a una determinata scadenza. Quello che voglio dire è che l’operazione vengono codificate in anticipo. Le uniche deroghe sono quelle di un forte gap di apertura dove bisogna rimodulare lo schema ma è una operazione molto semplice.
Ora, lo schema – essendo riproducibile – è valido anche quando finisce il corso. Si tratta di un sistema che ha una sua logica di fondo che ha molti pregi e qualche difetto che deve essere minimizzato in sede operativa. Per esempio attraverso la lettura dei volumi di scambio sul future e la conseguente distribuzione si può stabilire se conviene o no entrare in tendenza una volta superata la prima Deviazione Standard…
Per quanto riguarda la trading room è stato sempre il mio pallino… ossia quello di stare insieme una settimana in una location (anche in una stanza virtuale o in videoconferenza) in maniera tale che le spiegazioni delle eventuali mosse sono dirette.
Io sono convinto che alla fine del corso ti sentirai soddisfatto e soprattutto avrai la consapevolezza di avere tra le mani qualcosa di solido e non la solita paccottaglia… una linea guida, un metodo che funziona, i softwares per metterlo in pratica. Si tratta solo di adattarlo alle tue esigenze come un sarto che deve cucire un vestito.
Meno si rischia più si guadagna ...