Oggi è 18/01/2025, 11:17

STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Messaggio18/11/2014, 10:43

m.pierluigi77 ha scritto:Buon di , chiedo due cose per favore , la prima se si possono recuperare in altro modo, la seconda scaricando i dati dell'option panel su foglio excel non riesco a fare la seguente operazione bid+ask dandomi errore VALORE . Ho provato a mettere *1 come scritto in altro post (ho webank) ma niente. Potete aiutarmi ? Grazie

Usa quest'altro link...

http://www.boerse.de/eurex/Euro-Stoxx-50/EU0009658145
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

rif27

Messaggio18/11/2014, 12:05

grazie Antonio per il link, che, fra l'altro riporta i dati in stile "italiano" e non "inglese" con le virgole usate come in Italia.

Guardando la pagina che riporta tutti gli strike di tutte le scadenze, mi è venuto in mente il seguente quesito.

Sull'Eurostoxx le opzioni che scadono a novembre sono 2053596 come OI
Le altre scadenze hanno 16014352 di OI, cioè circa 8 volte tanto.

Considerando che le opzioni, di qualsiasi scadenza siano, vengono comunque difese, mi chiedevo se non fosse il caso di considerare tutte le scadenze e non solo l'ultima.

L'italia sicuramente ha meno interesse e quindi credo ci sia una proporzione più ridotta tra la prima scadenza e quelle successive ma per l'eurostoxx, che è sicuramente più tradato, immagino che siano tradate molte più opzioni sulle scadenze lontane e quindi queste ultime hanno un'influenza maggiore rispetto a quelle del mercato italiano. In altre parole mi viene da pensare che su indici quali eurostoxx, SP500 (Dax?) possa dare un risultato più approfondito ad esempio nella costruzione dell'option pain o della funzione di ripartizione.

Ad esempio:
strike 3050
call novembre: 49.893
call altre scadenze: 223.688

put novembre: 62355
put altre scadenze: 321804

Cosa ne pensi?

Grazie. Ciao.
Non connesso

AZ13

Messaggio18/11/2014, 14:03

rif27 ha scritto:grazie Antonio per il link, che, fra l'altro riporta i dati in stile "italiano" e non "inglese" con le virgole usate come in Italia.

Guardando la pagina che riporta tutti gli strike di tutte le scadenze, mi è venuto in mente il seguente quesito.

Sull'Eurostoxx le opzioni che scadono a novembre sono 2053596 come OI
Le altre scadenze hanno 16014352 di OI, cioè circa 8 volte tanto.

Considerando che le opzioni, di qualsiasi scadenza siano, vengono comunque difese, mi chiedevo se non fosse il caso di considerare tutte le scadenze e non solo l'ultima.

L'italia sicuramente ha meno interesse e quindi credo ci sia una proporzione più ridotta tra la prima scadenza e quelle successive ma per l'eurostoxx, che è sicuramente più tradato, immagino che siano tradate molte più opzioni sulle scadenze lontane e quindi queste ultime hanno un'influenza maggiore rispetto a quelle del mercato italiano. In altre parole mi viene da pensare che su indici quali eurostoxx, SP500 (Dax?) possa dare un risultato più approfondito ad esempio nella costruzione dell'option pain o della funzione di ripartizione.

Ad esempio:
strike 3050
call novembre: 49.893
call altre scadenze: 223.688

put novembre: 62355
put altre scadenze: 321804

Cosa ne pensi?

Grazie. Ciao.

Penso che chi come noi utilizza lo strumento opzioni, sia nel suo piccolo uno speculatore, conosco pochi che fanno strategie di portafoglio utilizzando diversi sottostanti.

Chi specula con le opzioni lo fa soprattutto per cogliere – attraverso le strategie – una variazione di volatilità e un deprezzamento temporale che – come si sa - incidono sulla componente estrinseca del premio di una opzione.

Quindi quello che ci dovrebbe interessare veramente è che cosa succede nel breve! E’ vero che se io considero in termini assoluti i valori - la somma di tutti gli OI delle scadenze è maggiore rispetto a quella del mese in corso - tuttavia dobbiamo ragionare in termini relativi e sicuramente l’interesse maggiore – almeno per quanto mi riguarda - è sempre stato concentrato sull’ultima scadenza.

C’è un’altra ragione più sottile che riguarda il pronostico o la previsione. Mi spiego meglio! In generale la previsione è tanto più attendibile quanto più è ravvicinata nel tempo e questo vale a maggior ragione per sistemi complessi come i mercati finanziari dove le variabili in gioco sono molteplici. Tanto per fare un esempio: l’errore che io posso commettere nello stimare il tempo che farà domani nella mia città e sicuramente minore rispetto a quello che posso fare nello stimare il tempo che farà il prossimo anno nello stesso periodo.
Non connesso

AZ13

Messaggio18/11/2014, 14:14

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 18 novembre 2014 quando sono le 13.15

Commento

Il trend a rialzo rimarrà stabile fino quando il prezzo del future si manterrà sopra al VWAP che adesso è a 19.310 punti e – come si vede – coincide esattamente con la resistenza dinamica evidenziata in figura.
Soltanto un eventuale sfondamento del supporto e del PVP a 19.290 sanciranno un relativo indebolimento del future.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio18/11/2014, 15:35

Segnalo formazione di un PVP a quota 19.365
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

m.pierluigi77

Messaggio18/11/2014, 17:44

Buona sera, iniziando a scaricare di dati dell'open interest di Dicembre per l'Eurostoxx, noto , sempre se non ho commesso errori nello scarico dei dati, che per la funzione di ripartizione siamo intorno a circa il 40% di call ITM, e noto anche che la componente di call a sinistra dei prezzi odierni , siamo a 3120, è abbastanza numerosa. Noto la stessa configurazione anche per il nostro indice e il dax. Tale situazione si può leggere come un possibile ritracciamento per il mese di Dicembre? Oppure ancora lateralità tra 3.000 e 3300?
Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio18/11/2014, 18:57

m.pierluigi77 ha scritto:Buona sera, iniziando a scaricare di dati dell'open interest di Dicembre per l'Eurostoxx, noto , sempre se non ho commesso errori nello scarico dei dati, che per la funzione di ripartizione siamo intorno a circa il 40% di call ITM, e noto anche che la componente di call a sinistra dei prezzi odierni , siamo a 3120, è abbastanza numerosa. Noto la stessa configurazione anche per il nostro indice e il dax. Tale situazione si può leggere come un possibile ritracciamento per il mese di Dicembre? Oppure ancora lateralità tra 3.000 e 3300?
Grazie

Molte posizioni assunte sulla scadenza di dicembre nell’ultimo periodo riguardano coperture su scadenza di novembre. Perciò, prima di fare qualsiasi inferenza di tipo previsionale su dicembre, è preferibile aspettare che il mese in corso vada a settlement.
Non connesso

AZ13

Messaggio18/11/2014, 19:29

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 18 novembre 2014. Come si vede quest’ultima presenta una conformazione di tipo leptocurtica caratterizzata cioè da una zona ampia di volumi confinati in poco spazio. Questo fatto potrebbe influenzare la seduta di domani soprattutto durante la prima fase:

un'apertura sopra questa zona produrrebbe una accelerazione rialzista
un'apertura sotto questa zona darebbe il via ad una accelerazione ribassista

…tanto più perché siamo sotto scadenze tecniche.
Non connesso

poket9

Messaggio19/11/2014, 1:22

Scusami,
posso chiederti che software usi? Oppure è frutto di un tuo personale foglio elettronico?
grazie

AZ13 ha scritto:Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 18 novembre 2014. Come si vede quest’ultima presenta una conformazione di tipo leptocurtica caratterizzata cioè da una zona ampia di volumi confinati in poco spazio. Questo fatto potrebbe influenzare la seduta di domani soprattutto durante la prima fase:

un'apertura sopra questa zona produrrebbe una accelerazione rialzista
un'apertura sotto questa zona darebbe il via ad una accelerazione ribassista

…tanto più perché siamo sotto scadenze tecniche.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio19/11/2014, 10:02

poket9 ha scritto:Scusami,
posso chiederti che software usi? Oppure è frutto di un tuo personale foglio elettronico?
grazie

E’ un software fatto in Excel dal sottoscritto che utilizza una metodologia nuova di rappresentazione dei volumi di un determinato strumento finanziario; fa parte del pacchetto di materiale che viene reso disponibile a coloro che seguono i miei corsi teorici pratici sulle opzioni.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate