SCruz ha scritto:Perfetto, grazie.
Quindi essendo il vega la greca più importante, un'analisi sul suo possibile andamento (rialzo, stazionarietà o ribasso della volatilità) ci potrà dire se mettere a mercato un bs oppure no, ed eventualmente quali strike utilizzare in base allo skew.
In questo modo si abbassa anche il rischio di subirne invece l'effetto contrario.
Per quanto riguarda invece il decadimento temporale, hai detto che si dovrebbe usare una scadenza almeno di 3 mesi per abbassarne il rischio.
Quello che non riesco a capire è quando chiudere o modificare la posizione perché il sottostante non mi ha permesso di chiuderla in guadagno: oppure anche in questo caso si guarda all'andamento della volatilità?
Se penso che possa diminuire, cosa che è associata ad un rialzo oppure ad una lateralità, chiudo la posizione con il danno minore?
PS: se faccio troppe domande, ditemelo che mi fermo... ma si cerca sempre di imparare cose nuove e migliorare
Le domande non sono mai troppe e soprattutto stimolano il dibattito su argomenti che magari sono dati per scontato e che in realtà non lo sono.
Quando chiudere la strategia? Bhe… quando non ci sono più i presupposti!
Io personalmente mi baso sui percentili di volatilità storica a 21 giorni: Quando la volatilità storica taglia dall’alto verso il basso la parte superiore del canale 20/80 dei percentili come raffigurato nella figura è il momento di chiudere questa strategia.