AZ13 ha scritto:nappo ha scritto:AZ13 ha scritto:Come detto le opzioni sul DAX non sono tecnicamente convenienti per una serie di motivi…
Forse lo Stoxx è sicuramente meglio per quanto riguarda la galassia Eurex…
Io mi trovo molto bene sul nostro mercato per cui quanto prima tornerò a tradare il FTSE MIB e le opzioni MIBO relative e, naturalmente, riprenderò il commento...
Quali sono secondo te i motivi per cui le odax non sono tecnicamente convenienti rispetto alle mibo?
Primo: per avere lo stesso profilo di rischio di un future bisogna avere 5 opzioni comprate e 5 vendute su un determinato strike. Il che implica una spesa in commissioni molto elevata… parlo ovviamente in termini relativi…
Secondo mettici il fatto che le 10 opzioni hanno uno spread che non è proprio contenuto 3-5% che non è poco e vista la numerosità questo effetto si fa sentire forse più delle commissioni.
Sulle opzioni sul DAX puoi rimanere per molto tempo o miglior denaro o migliore lettera l’eseguito il market maker te lo fa solo al prezzo conveniente per lui. Da questo deduco che ci sono pochi retail che operano su questo mercato e quindi ti confronti con giganti…
Per quanto riguarda le coperture con il sottostante cioè fatta con il future essendoci una sproporzione e essendo uno strumento molto volatile nel breve si è portati ad entrare e a uscire molte volte dalla posizione con lo stesso risultato visto in precedenza: aumento delle commissioni e spread.
Per me non ci sono paragoni per quanto riguarda le MIBO tra l’altro – a parte il nominale più basso – esiste anche il mini fib che ti può far fare delle coperture certosine della posizione.
Io dico che se per raggiungere un obbiettivo - che è quello del guadagno – e ci sono due strade una asfaltata e più corta e una più lunga e piena di buche… bhe è preferibile scegliere la prima…
Buon Gorno, ben ritrovato!
Hai analizzato il bund , come sottostante per strategie in opzioni? perche' se a marzo si attiva la tobin operare sulle mibo non sara' piu' conveniente.
Ciao