Spyridon ha scritto:Ciao Antonio, vorrei chiedere la tua opinione per quanto l' IV bassa delle scadenze Settembre e Dicembre. In particolare per le DOTM di Dicembre è molto bassa pur mettendo in conto i dividendi. Mi sembra strano perchè sconta una salita lenta da ora a Dicembre che non può essere scontato in nessun modo. Infatti, se sale veloce salgono di valore e se si scende salgono di valore. Sembra un trade "sicuro" comprare DOTM a pochi punti ed aspettare. Il theta non credo che può essere l'obiettivo visto che a cosi pochi punti non c'è theta corposo da sfruttare. In realtà credo che il vero trade vincente sarebbe comprare protezioni a cosi poco e vendere future per il delta acquistato con le DOTM. Come vedo non tradi theta positivo ma se ti va vorrei sapere la tua opinione. Secondo te mi sfugge qualcosa? Se si tratta di rollate verticali o orizzontali dovute alla salita persistente in atto con aumento di contratti rischiano grosso. Possono far volare l'indice quando dovranno coprirsi con il sottostante se la salita persiste. Insomma, gradirei un tuo commento :-)
L'indice FTSE MIB Implied Volatility (IVI) ossia l’indice di volatilità implicito nei prezzi delle opzioni su indice FTSE MIB. Riporto le versioni (con dati annualizzati) a 30 e 180 giorni.
Come sai la volatilità attesa è calcolata partendo dai prezzi delle opzioni out of the money disponibili sull’IDEM, che incorporano le previsioni sull’evoluzione futura della volatilità.
Ebbene quella a 30 giorni è sostanzialmente uguale a quella a 180 giorni. Per cui non riscontro questa diversità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.