09/05/2013, 9:35
Volevo far presente una considerazione: ieri sono stato tra quelli non eseguiti.
Siccome il prezzo non era stato cambiato l'ho lasciato come gli altri fino alla fine col risultato appunto che alcuni sono eseguiti e altri no.
Ora sono entrato a 152 sulla put 17000.
Quando si è prossimi alla chiusura, valutare che sussiste il rischio di una esecuzione solo di una parte dei partecipanti e che quindi chi non è eseguito, come oggi, si trova anche a rimetterci 36 punti ovvero 36 X 2,5 = 90 euro. Per cui il payoff mio sarà di 90 euro più basso.
Quindi proporrei o di elevare il prezzo magari di un paio di punti (come ho visto fare sempre dopo le 17000 sui mini) oppure lo si toglie ma che un utente non sia costretto a deciderlo individualmente: se avessi alzato il prezzo di un paio di punti mi sarei trovato ad essere eseguito ma col rischio di avere una put scadenza maggio e essere poi l'unico a detenerla da solo, proprio perché ero in chiusura e fino a pochi secondi dalla fine non c'è stata esecuzione.
Durante la giornata questo non è un problema perché un paio di punti si assorbono come niente e quindi si può leggermente variare il prezzo di ingresso tuttavia a uno o due minuti dalla fine, come poi è accaduto, crea utenti con strategie diverse perché le posizioni sono diverse oppure, come oggi, crea comunque 90 euro di perdita che sul totale non sono certo pochi.
E se ricordo ieri c'erano diversi none seguiti e quindi questo problema non è stato solo mio.