Oggi è 26/12/2024, 18:47

Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Strategia del mese

Messaggio17/11/2011, 14:16

carlolanzerotti ha scritto:
Caro Antonio, io opero sull'eurostoxx, dove eseguire la ponderazione della volatilità è ostico.

Vedo però che sulla mia piattaforma (Quicktrade) è possibile vedere grafico e book del future VSTOXX.

Ritieni valido, attraverso DDE, linkare il valore espresso dal book del VSTOXX sul foglio di calcolo Garcia ?
Otterremo così una volatilità dinamica che rispetta le condizioni attuali di mercato.

Se operi sull'eurostoxx sei avvantaggiato perché hai in realtime il dato sulla volatilità implicita prezzata dal mercato, cioè il VSTOXX. Quindi la media ponderata della VI non ti serve. Anzi potresti crearti addirittura un sistema dinamico che ti modifica i livelli in base al mutamento della volatilità implicita prezzata dal mercato.
Naturalmente questo è valido anche per chi opera con il Dax (Volatilità implicita: Vdax) o sullo SP500 (Volatilità implicita: Vix)
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

frankenstein

Messaggio17/11/2011, 14:42

il valore del Vstoxx (o del Vdax), si considera per le PUT e per le call? In pratica si fa un DDE tra il Vstoxx e le celle della vol Call e Put del foglio Garcia e si vedono i cambiamenti in real time dei livelli di Garcia?
Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio17/11/2011, 14:46

frankenstein ha scritto:il valore del Vstoxx (o del Vdax), si considera per le PUT e per le call? In pratica si fa un DDE tra il Vstoxx e le celle della vol Call e Put del foglio Garcia e si vedono i cambiamenti in real time dei livelli di Garcia?
Grazie

Esatto! :25
Non connesso

AZ13

Messaggio17/11/2011, 14:49

Toccato il 1°livello di Garcia a 15215 quindi chiuso con guadagno l’operazione precedente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

jumpy

Messaggio17/11/2011, 18:01

carlolanzerotti ha scritto:Vedo però che sulla mia piattaforma (Quicktrade) è possibile vedere grafico e book del future VSTOXX.

Ritieni valido, attraverso DDE, linkare il valore espresso dal book del VSTOXX sul foglio di calcolo Garcia ?
Otterremo così una volatilità dinamica che rispetta le condizioni attuali di mercato.

SCUSA CARLO, DOVE LO TROVI IL FUTURE VSTOXX E VDAX SULLA PIATTAFORMA QT?
HO CHIAMATO IL CALL CENTER DI IWBANK E MI DICONO CHE NON E' PRESENTE NELLA LISTA DEI LORO INDICI...
GRAZIE
Non connesso

frankenstein

Messaggio17/11/2011, 18:09

Con l'opzione cerca clicca su futures esteri. Accanto a descrizione inserisci Vstoxx e compaiono le diverse scadenze del Vstoxx. Non sono indici, ma futures. Penso sia il dato giusto.
Non connesso

jumpy

Messaggio17/11/2011, 18:31

:33
TI PROPONGO SICURAMENTE COME RESPONSABILE CAPO DEL CALL CENTER DELLA IW BANK
Non connesso

AZ13

Messaggio17/11/2011, 19:18

Il cash settlement di novembre non mi interessa più in quanto oggi ho chiuso di fatto la strategia “Batman”.

Alla fine del mese borsistico, penso sempre al peggio. Chi pensa al peggio non teme sorprese. Può stare tranquillo. Che altro gli può capitare dal mercato? I guadagni sarebbero stati eccezionali se il mercato fosse arrivato a livello della soglia dei 14500 punti. Detto questo non mi lamento perché porterò a casa una cifra ragguardevole 16.618€.
Forse qualcosa in più perché la cifra è calcolata per difetto.

Qualcuno si domanderà: a fronte di questi guadagni qual è stato il capitale messo a rischio? Intanto, con il mio profilo e con la mia operatività il 7% dei guadagni se ne va per le commissioni di intermediazione. Poi naturalmente deve essere tolto il Capital Gain. Per quanto riguarda la marginazione è stata sempre bassissima, tranne nelle poche occasioni quando sono rimasto scoperto nell’overnight. La ragione è dovuta al fatto che la costruzione della posizione di portafoglio non ha mai richiesto - se non in minima parte - esborsi effettivi. Gli acquisti delle opzioni li ho fatti generalmente utilizzando i premi delle opzioni vendute. Negli ultimi giorni ho utilizzato il sottostante a copertura per cui la marginazione è crescita intorno ai 15.000€ ma mi ha consentito di massimizzare il profitto innalzando il Theta.

Perciò - togliendo le spese - rimangono circa 13.500€ puliti che rappresentano quasi il doppio del capitale messo a rischio. :14

Dico questo non per fare il gradasso, chi mi conosce lo sa che non è nel mio stile, ma perché vorrei farvi riflettere su una cosa molto importante. Mi spiego: chi mi ha seguito si sarà accorto che durante questo mese la strategia non è mai andata in sofferenza (era il mercato che mi dettava i ritmi) qualche volta ho operato, qualche volta no.
Il bello delle opzioni è proprio quello di poter gestire il rischio.

Convenite con me che questi risultati non sono frutto del caso ma appartengono alla conoscenza e al metodo utilizzato. Alcuni strumenti innovativi avete cominciato a provarli… ma siamo solo agli inizi di un lungo cammino.

Sono veramente soddisfatto sia per me sia per quanti mi hanno seguito e tratto benefici con la propria operatività.
...e se il buongiorno si vede dal mattino…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

carlolanzerotti

Messaggio17/11/2011, 19:54

AZ13 ha scritto:
Convenite con me che questi risultati non sono frutti del caso ma appartengono alla conoscenza e al metodo utilizzato. Alcuni strumenti innovativi avete cominciato a provarli… ma siamo solo agli inizi di un lungo cammino.

Sono veramente soddisfatto sia per me sia per quanti mi hanno seguito e tratto benefici con la propria operatività.
...e se il buongiorno si vede dal mattino…

Sono davvero molto lieto di averti incontrato sulla mia strada.

Grazie
Non connesso

vito.nole

Messaggio17/11/2011, 19:55

Antonio, non ho parole, non conosco nessuno che faccia questi risultati con un capitale modesto

:13
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate