Ma cos’è di fatto il Money Management?
E' sorprendente constatare il fatto che molti trader attivi non abbiano alcuna idea di cosa sia il Money Management, come dice la parola stessa, vuol dire gestione del capitale, ovvero capire quanta parte del nostro capitale bisogna impiegare per ogni operazione di trading.
Spesso il Money Management viene confuso con il Risk Management che si occupa invece del rischio del singolo trade, cioè di come gestire lo stop loss e come seguire l’evoluzione dell’operazione messa a mercato, evitando per esempio che una posizione possa sfuggire di mano e andare in questo modo a generare forti perdite.
Ebbene, visto che il capitale a disposizione per il trading rappresenta la risorsa fondamentale con cui affrontare questa attività, non possiamo permetterci operazioni che - pur avendo buone chance di riuscita - possono metterlo a repentaglio.
In altre parole, anche se in passato una determinata tecnica si sia dimostrata profittevole, nulla vieta che in futuro la stessa operazione possa generare una perdita dal momento che ogni trade risulta indipendente e condizionato esclusivamente dalle condizioni del mercato sul quale si sta operando.
Perciò, adottare un buon sistema di Money Management è saggio e giusto altrimenti si rischia, non soltanto di perdere tutti i guadagni passati, ma anche di intaccare il capitale destinato al trading.