- Messaggi: 628
- Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
- Località: Roma
abc ha scritto:Mauro ha scritto:Che cosa ci indicano questi due indici? Che nel periodo di tempo in esame l'indice nostrano ha effettuato, in media, escursioni giornaliere di circa 495 punti. E, inoltre, che lo scarto medio è stato di circa 135 punti.
Ci si poteva attendere, quindi, che in una normale giornata di contrattazione l'escursione del FTSEMib poteva variare da 360 a 630 punti.
Vedremo poi, più avanti, quale significato probabilistico assegnare ad una tale affermazione.
Prima di esaurire la tua esposizione, potresti aggiungere qualche spunto sul significato probabilistico ?
Si, abc, era quello che - come peraltro ho già scritto - mi ripromettevo di fare. Ho solo un dubbio di natura didattica. Qui entriamo in quella parte della disciplina solitamente appellata come inferenza statistica. Non vorrei che la questione sia semplicemente calata dall'alto, senza alcuna possibilità di comprensione per i non addetti.
Comunque, stai (state) tranquillo: è già in programma di scriverlo !
Lo dico in questa circostanza, ma vale anche per il futuro: quando mi vedrete incerto su un argomento le ragioni possono essere (anzi, sicuramente lo sono) due:
- o io stesso ho qualche dubbio sull'argomento, di carattere scientifico;
- oppure ho dubbi su come comunicarlo; ovvero su quale "contenitore" adottare per il trasferimento dei contenuti veri e propri. Insomma, dubbi sulla didattica dell'intervento.
Segreti non ne ho .
Alla prossima.