AZ13 ha scritto:alchemist ha scritto:Ciao, io le volatilità le ho su molti strike per Eurostoxx.
Il problema è che quando le interpolo (log cubic spline ad esempio), poi ricalcolo i prezzi sui vari strike e calcolo la derivata seconda dei prezzi rispetto allo strike per costruirmi la funzione di densità implicita, a volte su strike OTM trovo probabilità negative.
Deve essere dovuto a volatilità "estreme" su qualche strike OTM che però potrebbe essere più una questione di liquidità che di aspettativa.
Quindi liscio tutto usando un polinomio di secondo grado per interpolare le volatilità iniziali. Ripeto il processo e la densità implicita viene bella smussata, da manuale.
Però mi chiedo appunto quanta informazione perda utilizzando un polinomio invece di un fitting più preciso come lo spline.
A cosa serve una buona curva di skew di volatilità implicita? Be'... serve ad ottenere una curva da utilizzare per il pricing delle opzioni in portafoglio ossia prezzare con buona approssimazione strike poco liquidi utilizzando prezzi e volatilità di strike che non presentano questi problemi.
Consente inoltre di verificare se le opzioni quotate in tempo reale sul mercato presentano dei disallineati nei prezzi rispetto ai valori effettivi.
Per la curva di regressione puoi utilizzare per esempio un polinomio fino al 4° grado con poca perdita di informazione e impostare dei livelli di cutoff agli esterni: questo ti consente di evitare l’errore di probabilità negative.
Certo, l'aspetto legato alla gestione di posizioni nin prezzate per sapere il delta in ogni momento è chiaro.
Ma ai prezzi della chain è anche associata un'intera distribuzione di probabilità, anche se risk neutral.
Pertanto sarebbe possibile avere in realtime informazioni circa skewness e curtosi prezzati dai market maker.
Curtosi per misurare in tempo reale rischi di movimenti "da coda", quindi estremi.
Skewness per misurare il bias nelle aspettative del mercato.
Ma lisciando troppo lo skew originario si corre il rischio di smorzare troppo le informazioni. È questo il problema che mi sto ponendo.