Oggi è 25/12/2024, 6:50

Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Strategia del mese

Messaggio27/11/2011, 16:46

Questi grafici ci fanno capire come la strategia “Moka” tragga beneficio in termini di rendimento a mano a mano che ci si avvicina alla scadenza a causa del deprezzamento temporale delle opzioni che costituiscono il portafoglio. Infatti – come abbiamo detto – è una strategia a Theta positivo che tende ad incrementarsi con il passare del tempo.

Ci fanno comprendere inoltre come un lento movimento del prezzo del sottostante favorisca la strategia, al contrario, ampie variazioni del sottostante hanno un effetto svantaggioso a causa del Gamma negativo.

Infine risulta evidente come il Pay off dell’intero portafoglio soffra al crescere della volatilità implicita delle singole opzioni mentre – viceversa - una discesa della volatilità implicita delle singole opzioni produce un suo sostanziale miglioramento.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Michele - MM

Messaggio27/11/2011, 17:10

Quindi modifichiamo la strategia chiudendo le comprate che sono controtrend ho capito bene Antonio??

Grazie in anticipo...
Non connesso

Nick

Messaggio27/11/2011, 17:13

AZ13 ha scritto:Quando la strategia Moka è completata, gli interventi a protezione si faranno o sulle Put 13000 e sulle Call 15000; trasformando la strategia in questo modo:

ricomprando le due Put 13000 se il mercato dovesse salire

3.jpg

ovvero riacquistando le Call 15000 se il mercato dovesse scendere.

4.jpg

Penso di non aver capito bene.

Intendi dire:

rivendiamo le 2 P13000 (erano acquistate) se il mercato dovesse salire ?
o
rivendiamo le 2 C15000 (erano acquistate) se il mercato dovesse scendere?

Però in ogni caso, visto che le 2 opz si deprezzeranno, sarà impossibile che resti sopra lo zero dalla parte dove si muoverà il mercato.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/11/2011, 17:36

Nick ha scritto:
AZ13 ha scritto:Quando la strategia Moka è completata, gli interventi a protezione si faranno o sulle Put 13000 e sulle Call 15000; trasformando la strategia in questo modo:

ricomprando le due Put 13000 se il mercato dovesse salire

3.jpg

ovvero riacquistando le Call 15000 se il mercato dovesse scendere.

4.jpg

Penso di non aver capito bene.

Intendi dire:

rivendiamo le 2 P13000 (erano acquistate) se il mercato dovesse salire ?
o
rivendiamo le 2 C15000 (erano acquistate) se il mercato dovesse scendere?

Però in ogni caso, visto che le 2 opz si deprezzeranno, sarà impossibile che resti sopra lo zero dalla parte dove si muoverà il mercato.

Si – avete ragione – si rivendono le comprate con Delta +/- 0,30. Sono io che avevo sbagliato a scrivere. :sorry

Quindi teoricamente con la chiusura di una delle due posizioni si incassa una perdita. Ma considerando che la correzione non viene fatta subito nel senso che passerà diverso tempo prima che ciò accada possiamo accettare che il Payoff non dovrebbe subire scossoni.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/11/2011, 17:47

Vorrei farvi notare come la strategia “Moka” sia una strategia tutt’altro che pericolosa.

Guardate come si modifica il Delta di portafoglio in funzione della direzione. Se per assurdo non facessimo nessuna operazione fino a 12000 o 16000 di indice il nostro Delta cambierebbe di poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

frankenstein

Messaggio27/11/2011, 18:23

La strategia e chiusa e pertanto il rischio e' definito. Se ho ben capito lo sforzo che si deve compiere consiste nel costruirla o modificarla cercando di portarla sopra lo zero con l'aiuto di Garcia. Se dovesse scendere si acquistano le call 15000 a protezione, se dovesse salire si acquistano le put 13000 a protezione.
Non connesso

Il Feroce Saladino

Messaggio27/11/2011, 18:37

Molto bene Antonio. Ipotizziamo che tu una volta montate tutte le gambe della strategia hai un delta neutrale, quali segnali usi per togliere le protezioni esterne di call in caso di ribasso e di put in caso di rialzo?
Usi il garcia mettendo come prezzo quello che ti tiene il delta a zero e modifichi solo la volatilità ed intervieni solo alla rottura della 1°ds o utilizzi altri livelli?
Usi un valore di delta, ad esempio +/- 0.30, ed una volta raggiunto inizi a rivendere le protezioni esterne?
Intervieni solo quando i prezzi toccano o sono in prossimità di una delle due cuspidi?
Come intendi utilizzare il future e su che segnali?
Ricapitolando: quando e perchè deciderai di intervenire?
Grazie per la infinita pazienza.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

AZ13

Messaggio27/11/2011, 18:56

Datevi voi delle risposte… così le commentiamo insieme stasera quando ritorno… :25

La prima domanda a cui dovete rispondere è: come iniziare a mettere la strategia in piedi?
Poi – solo in un seconda battuta – vi dovete occupare delle correzioni.
Non connesso

umbolox

Messaggio27/11/2011, 21:14

Ci ho pensato un po' su con il Saladino, e ti proponiamo due modi diversi.

Saladino's way:
1) compro lo straddle ATM e vendo contestualmente 2 call e 2 put, creando due ratio spread. Ho un gamma morbido e sono già theta positivo. Al raggiungimento di una cuspide, vendo la terza opzione, entro in copertura di future e compro le DOTM dall'altro lato. Aspetto il movimento contrario per costruire l'altro lato.

Umbo's way:
2) Presuppongo di pagare meno "greche" possibile e quindi ciò che vedo adesso come vendute OTM in realtà le venderò quando saranno ATM e quelle che vedo come comperate ATM sono nell'idea che ho io delle comperate ITM. Pertanto: compro uno strangle OTM e creo un "contenitore" di delta. Quando il mercato si muove sul prezzo dove voglio fargli fare la cuspide, vendo le 3 opzioni ATM e mi compro la terza "davanti", ITM, quella che nel payoff è originariamente ATM, massimizzando quindi il rapporto tra greche comprate e greche vendute. Faccio poi la stessa cosa quando e se il mercato si muove nell'altro senso. Altrimenti chiudo in perdita un lato otm.

Grazie per quello che ci spiegherai anche questo mese!! :25

ciao
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

frankenstein

Messaggio28/11/2011, 0:03

Io la costruirei con calma utilizzando Garcia. Se domani dovesse scendere comprerei al II livello 1 call 15000. Se poi sale la rivendo. Se contina a scendere e tocca il terzo livello acquisto la seconda call 15000 e vendo 1 call 14500. A questo punto sono -1 14500 e + 2 15000 e non ci sono eccessivi problemi se sale. Se continua a scendere fino al IV livello compro la call 14000 e vendo un'altra call 14500. Se sale vendo la terza call 14500 cercando di ricavare quanto basta per stare il piu' possibile sopra lo zero. Se il mercato continua a salire iniziero' ad operare con lo stesso metodo con le Put seguendo i livelli di Garcia.
Se il mercato scendendo va oltre il IV livello restero' fermo fino al settimo dove, rischiando un poco, iniziero' ad operare con le Put costruendo almeno un Put bull : - 1 13500 + 1 13000. Completero' il lato Put dovesse risalire.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate