nappo ha scritto:Domani con calma cercherò di dare una spiegazione comprensibile di quello che io impropriamente chiamo "Swindle".....
L'effetto "swindle" della greca "sòla" è stato sotto gli occhi di tutti sia i giorni precedenti che durante ma soprattuto dopo che Draghi ha parlato.
Per fartela breve se volevi tradare la conferenza di Draghi contando in un forte movimento e conseguente aumento di volatilità implicita avresti probabilmente comprato call e put sull'atm per fare uno straddle o uno strangle prendendo vantaggio di vega e gamma e non ultimo di delta.
Il mercato, nonostante abbia fatto 100 punti di movimento che sullo stoxx corrispondono a circa 3 deviazioni standard su base giornaliera, non ti avrebbe fatto uscire vivo da quella strategia comprata. I numeri non mentono, il guadagno sulle put non è riuscito ad arginare la perdita delle call: la loro volatilità, nonostante il vstoxx salisse, è scesa ulteriormente con buona pace per il market maker.
Io non so quali algoritmi utilizzano per riuscire a non farti chiudere in guadagno uno strangle comprato fatto da put 3200 e call 3300 con una oscillazione di 100 punti, ma non mi interessa saperlo, piuttosto una volta compreso il giochino le mosse che noi retails possiamo fare diventano quasi scontante, sia nei momenti dei "market movers" che nei momenti di volatilità dei prezzi eccessiva.