AZ13 ha scritto:maxxim52 ha scritto:
stamattina, aprendo il Mercato e vedendo cosa stava facendo il FTMIB, mi son detto: AZ13 ha tutto contro ed una sola possibilità di metterci una pezza: ACQUISTARE 1 FUTURE GRANDE (neanche i MINI bastavano più) ! e vedo che è quello che hai fatto ! devo dire con notevole dose di coraggio, non so fino a che punto emulabile da eventuali discenti !!! il che significa dire ai discenti: attenzione che se non avete la capacità e la tempestività di correggervi in questo modo (anche violento) come ha fatto AZ13, andate a spiaccicarvi. insomma, alla fine, per ovviare hai dovuto utilizzare quello strumento lineare, che noi opzionisti tanto deprechiamo. il che, qualche riflessione dovrebbe suggerirla !
Ho letto il tuo post e mi sono dato una grattatina… hai visto mai?
Portassi sfiga! Il vero opzionista utilizza il future a copertura e non le chiacchiere. Non so se hai mai sentito parlare di Delta Hedging
stai tranquillo, non solo non porto sfiga, ma da quel che mi dicono, porto molta molta fortuna ! il msg cmq non era rivolto a te, ma ai tuoi eventuali corsisti (desiderosi di emularti). non vorrei che qualcuno avendo visto la strategia di ieri (solo call vendute, quindi SHORT CALL) e che tu avevi messo in portafoglio 5 put comprate, stamattina abbia pensato di emularti (magari, solo con qualche put) ed in apertura le abbia comprate, nello stesso istante in cui tu stavi comprando 1 FUTURE GRANDE ! capite a me ! insomma, il delta hedging è l'università del trading (io cmq sono contrario a proteggermi col FUTURE, modalità che ha sicuramente ampia sfera di applicazione) e bisogna saperlo fare (per es. se il future comprato ti va contro, bisogna essere svelti di mano a liberarsene ecc ecc) e bisogna vietarlo a chi è alle prime armi, perché si fa male di sicuro. insomma, per chi è alle prime armi (e da quel che leggo, vedo che ce ne sono tanti) meglio strategie con sole opzioni e, possibilmente, in dosi omeopatiche ! il bazuka (ossia, il FUTURE) lasciatelo a chi è un veterano delle armi (come, indubbiamente, AZ13).