m.pierluigi77 ha scritto:Buon Giorno, anche oggi per me almeno, di difficile analisi la variazione dell'open interest di ieri. La cosa che si evince è la chiusura di put sullo strike 22.000 e quindi chiusura di fisso.
Per il resto mi sembra che abbiano rollato put da 21.000 a 20.000 e che le call tolte sullo strike 20.000 siano state rollate su due strike 18.000 e 19500.
L'open interest del fib è sceso ancora, segno che forse siamo arrivati per il momento ad un buon supporto. Certo la strategia del mercato da inizio gennaio è ribassista. Mi sarei aspettato sinceramente di vedere alzate delle put otm segno che gli istituzionali sono entrati con il fisso, con un incremento del put call ratio, invece siamo scesi a 0,88.
Aspettiamo il commento di Antonio, come sempre.
Buon dì, beh… quando si chiudono le Put ITM è perché hanno esaurito il loro compito speculativo e siccome non sono di copertura alla loro chiusura non necessariamente si chiude il fisso. Per quanto riguarda il future anche qui vorrei ricordare che quando abbiamo i prezzi decrescenti (cioè il future scende), volumi e open interest decrescenti è probabile che quelli che erano rimasti a rialzo hanno gettato la spugna liquidano le posizioni cioè vendendo.
In queste condizioni, il trend ribassista si indebolisce e il mercato si appresta a un recupero verso l'alto. Attenzione però, i recuperi dovranno essere interpretati come semplice rimbalzo tecnico.