01/08/2016, 16:52
Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 1 agosto 2016 (aggiornamento ore 16.50)
Commento...
Dopo una brillante apertura di questa mattina, dovuta al superamento dei stress test di quasi tutte le banche europee (eccetto MPS, sui cui è stata stesa la rete di protezione del piano di salvataggio, approvato dalla BCE un attimo prima della bocciatura dei test), il mercato ha ripiegato pesantemente e le ragioni non mancano!
Sono anni che la Bce va avanti con questi stress test che – per dirla tutta - sono una “buffonata”; in realtà questo esercizio idiota di simulare il futuro sembra fatto apposta per avvantaggiare la speculazione rialzista.
In realtà, quello che più conta viene minimizzato. Mi riferisco alla prima stima agghiacciante del PIL USA del secondo trimestre salito soltanto dell’1,2% meno della metà rispetto alle previsioni degli economisti (+2,6%). Ed è stato rivisto al ribasso anche quello del primo trimestre (+0,8% anziché +1,1%).
La notizia è oggettivamente negativa: "la prima economia mondiale ha il “fiato corto” e tale avrebbe dovuto essere presa dai mercati. Ma qui, ancora una volta, ha prevalso la lettura della realtà alla luce delle aspettative monetarie. Chi avrebbe il coraggio di toccare i tassi con una situazione del genere?
Per cui tutti si stanno convincendo: “Wall Street non può scendere”.
Si alimenta ancora questa gigantesca bolla speculativa un treno in corsa senza freni che prima o poi andrà a sbattere.
Dal punto di vista tecnico è rimasto il PVP a 17.085 che coincide con la prima DS a rialzo. Per il resto il sentiment rimane negativo e se non ci sarà in chiusura un recupero il significato è chiaro! Rotto a ribasso il trading range che andava avanti da alcune settimane.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...