Commento di chiusura mercoledì 1 marzo 2017
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta con un +2.39% a 19.364 punti incrementando i rialzi dopo l'apertura delle Borse americane che hanno ripreso il rally rialzista aggiornando diverse volte i massimi storici dei principali indici.
Sebbene il discorso di questa notte del presidente americano Donald Trump non abbia evidenziato grandi novità, il tono conciliante e pacato insieme alle solite promesse, ha fatto da catalizzatore per le borse mondiali che hanno conseguito una performance di tutto rispetto aiutate anche dai buoni dati macroeconomici arrivati dalla Cina, dall'Europa e dall'America.
Dal punto di vista tecnico, il fatto di aver superato di slancio la resistenza posta in area 19.200 che aveva resistito diverse volte all’attacco dell’indice Ftse Mib, cambia la prospettiva nel breve riportando il nostro indice nel quadro di un movimento lateral rialzista come avevamo pronosticato a inizio mese borsistico.
C’è stato, al raggiungimento dei 19.300 punti di future, un certo appagamento ma poi con l’apertura di Wall Street il rialzo è continuato salvo poi ritornare nei pressi di quest’area nelle fasi finali della seduta.
Il CDV ha ripreso a macinare tanto che alla fine si vede benissimo la sua tendenza rialzista, anche i volumi sul future alla fine sono aumentati.