13/03/2017, 11:19
Commento di apertura lunedì 13 marzo 2017
Lo spettro della deflazione sembra ormai svanito. Ma sta facendo capolino in questi ultimi mesi quello dell’inflazione, un fenomeno dato quasi per estinto solo pochi anni fa. I prezzi stanno lentamente accelerando e la speranza è che, se sul breve ha influito il settore dell’energia, l’incremento sia il primo sintomo di una tendenza, positiva, legata al rafforzamento della domanda. E quindi dell’economia in genere.
In questo incremento - tuttavia - ci sono anche dei rischi rappresentati dal fatto che un rialzo dell’inflazione, peraltro più sostenuto in Germania, porti a una rimessa in discussione delle politiche monetarie di Mario Draghi sebbene il comunicato di giovedì scorso della BCE vada in tutt’altra direzione. A detta di Draghi, il fatto che nell’ultimo periodo i prezzi sono tornati a salire, è dipeso dalla fiammata del petrolio e degli alimentari che – essendo volatili - così come sono saliti in fretta, in fretta scenderanno tanto che le previsioni della stessa BCE danno un’inflazione ferma al 1,7% a fine anno, e anche per il 2018 e 2019.
Per il nostro paese questo potrebbe significare la prossima chiusura di quella boccata di ossigeno che, grazie agli acquisti di titoli di Stato da parte della Bce (il Qe), ha garantito il mantenimento dello spread e del costo degli interessi sul debito a livello basso permettendo di risparmiare dal 2012, circa 12 miliardi di euro all’anno.
Questo dovrebbe spingere il governo in carica – ammesso che ne abbia la forza e la capacità – a fare quelle riforme “serie” in grado di far ripartire quel circolo virtuoso basato sulla fiducia che rappresenta il vero volano di crescita del nostro Paese.
Per quanto riguarda l’apertura di oggi appare abbastanza contrastata nel senso che siamo partiti in sordina scivolando di un centinaio di punti ma poi ci siamo allineati con i principali indici europei che viaggiano sulla parità. Da segnalare comunque un grosso PVP a quota 19.705 che nel breve potrebbe far sentire il suo peso nel caso in cui non si trattasse di un rollover sul future.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...