giaput ha scritto:Buongiorno a tutti , un ringraziamento particolare ad AZ che è sempre cosi disponibile e professionale. Vorrei chiedere alcune informazioni circa una strategia molto semplice ma che mi ha messo un dubbio "atroce" .
Se io realizzassi uno spread di CALL OTM tipo vendo call 23250 a 40 e mi copro con call 23750 a 10 ottengo immediatamente una liquidità pari alla differenza cioè 30 punti base che per il moltiplicatore (2,5) sono 75 euro di liquidità immediatamente sul C/C la domanda è:
posso utilizzare quei 30 punti come stop loss nel senso se il mercato mi viene contro chiudo la CALL 23250 a 70 punti senza subire perdite(eccetto le commissioni)? è corretto come ragionamento ?
GRAZIE a tutti
p.s realizzo tale operazione sul FTSEMIB su opzioni mensili (giusto per chiarezza)
La strategia che hai in mente è una Bear Call Spread. E’ una strategia a credito nel senso che è vero che incassi 30 punti ma devi considerare che il tuo broker ti mette i margini di garanzia che inizialmente sono poco più di 900€ ma che possono arrivare a limite ad uguagliare la differenza tra i due strike (500 x 2,5 = 1.250€) in quanto complessivamente è una strategia venduta.
Il rapporto rischio rendimento è pessimo come vedi. Rischi 1.175 euro per guadagnarne 75 euro. E’ vero che le probabilità di ottenere questo guadagno sono maggiori ma il gioco non vale la candela…
Quando la Call 23.250 arriva a valere 70 punti quella comprata varrà 20 per cui in realtà il tuo stop dovrebbe essere a più di 70 punti.
Questo scenario – a differenza del primo – ha una probabilità di verificarsi molto alta.