11/10/2017, 10:04
Commento di apertura di oggi mercoledì 11 ottobre 2017
Ieri sera a mercati chiusi il presidente catalano Puigdemont ha scelto la soluzione da politico, quella meno limpida, da Ponzio Pilato, l’unica in grado di rinviare la resa dei conti finale senza scontentare troppo gli indipendentisti. Lo ha fatto mediante una dichiarazione di indipendenza subito sospesa per chiedere un dialogo con il governo centrale ed arrivare ad una secessione concordata a modello di quella inglese.
La risposta del governo Rajoy non si è fatta attendere: non cederemo ai ricatti! Oggi il Consiglio dei Ministri spagnolo, dovrebbe attuare le misure di ritorsione contro la decisione catalana, che potrebbe sfociare nell’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione Spagnola, che autorizza il governo a revocare l’autonomia ad una regione secessionista.
Siccome la partita non si è conclusa e siamo ai tempi supplementari le borse continueranno a oscillare fino a quando non si sbroglierà la matassa.
Intanto dopo una buona apertura siamo ritornati sulla parità... e pensare che ieri sera il future aveva chiuso a 22.440 punti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...