13/10/2017, 18:21
Commento di chiusura di oggi venerdì 13 ottobre 2017
Il Ftse Mib ha chiuso l'ultima seduta della settimana poco mosso con un +0.07% a 22.413 punti.
Per quanto riguarda la strategia – come da programma – nessuna operazione: le posizioni - dunque - sono rimaste quelle che avevamo postato in precedenza.
Quando mancano 4 giorni di operatività piena prima della scadenza delle opzioni Mibo di ottobre, manteniamo il Delta leggermente negativo che tende ad incrementare – a parità di condizioni – la sua negatività ( pensare… negli ultimi giorni – fermo restando la quotazione dell’indice Ftse Mib sui valori di chiusura di oggi - arriva a – 3,83: praticamente l’equivalente di due future short… e questo la dice lunga sul come il Delta sia condizionato dal tempo).
Il Gamma – considerando che mancano pochi giorni alla scadenza – rimane tutto sommato accettabile e abbastanza morbido il che significa che con poche operazioni di chiusura di posizioni in vendita sulle opzioni si potrebbe addirittura portarlo positivo e quindi dalla nostra parte.
Il Theta è positivo ad indicare che il passaggio del tempo favorisce questa strategia. C’è da precisare tuttavia che, fino a quando ci sarà un valore temporale negativo, il Theta tende a diminuire con il tempo assumendo alla fine addirittura un valore negativo (questo significa che siamo rimasti nella fossa e convergiamo verso la linea a scadenza). Questo ci impone o di chiudere la posizione non appena il Theta vira in negativo o correggere il Theta con qualche aggiustamento tipo rollatura (vendita al centro e acquisto ai lati).
Infine abbiamo il Vega negativo che ci dice che siamo avvantaggiati da una diminuzione di volatilità implicita e viceversa penalizzati da un suo aumento. C’è da dire però che questa greca oltre a non avere un valore elevato, quest’ultimo tende a diminuire con il tempo in modo esponenziale andando addirittura in positivo gli ultimi giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...