Oggi è 23/12/2024, 21:46

Options Market Balance

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Options Market Balance

Messaggio05/01/2012, 19:04

Il quadro successivo (in basso e al centro) ci fa vedere l’evoluzione della volatilità implicita media ponderata con i volumi di contrattazione delle Call (linea Blu) e delle Put (linea Rossa) durante il periodo selezionato.
Inoltre viene graficato anche il rapporto tra queste due volatilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio05/01/2012, 19:05

Una caratteristica che balza subito all’occhio, da un primo esame del grafico, è quella che il Put/Call ratio della volatilità media ponderata tende ad oscillare in una banda ben definita, muovendosi continuamente dalla parte superiore a quella inferiore, e viceversa.

Quindi possiamo considerarlo un indicatore di tipo “mean reverting” nel senso che tende continuamente a tornare a contatto con la propria media, con movimenti che denotano anche una certa ciclicità.
Non connesso

AZ13

Messaggio05/01/2012, 19:07

Come si può interpretare Put/Call ratio della volatilità media ponderata?

Bhe… proviamo a mettere a confronto questo indicatore con l’andamento della quotazione del sottostante, nel nostro caso l’indice Ftse Mib, nei giorni che hanno preceduto questo pesante ribasso per vedere se l’indicatore ci segnalava l’approssimazione di un punto di “svolta” del mercato sottostante.

Dal grafico in alto a sinistra scegliamo i giorni dal 19/12/2011 al 3/01/2012; durante questo periodo come si vede il mercato ha fatto 4 candele rialziste di cui un paio abbastanza importanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio05/01/2012, 19:09

Il mercato sembrava destinato a salire tuttavia…

analizzando il Put/Call ratio della volatilità media ponderata si vede come questo rapporto in questo arco di tempo sia salito da 1,14 a 1,30. Un valore mai raggiunto nell’ultimo periodo.

2.jpg

Poiché il Put/Call ratio è un rapporto tra le due volatilità ponderate, quando questo rapporto aumenta è perché in termini relativi la volatilità implicita media ponderata delle Put risulta maggiore rispetto a quella delle Call.
Ergo: il mercato scontava un ribasso.
Non connesso

AZ13

Messaggio05/01/2012, 19:11

D'altronde confrontando i due skew di volatilità nello stesso periodo la situazione è ancora più evidente.
Non connesso

AZ13

Messaggio05/01/2012, 20:04

In alto a destra sono riportati i valori delle due volatilità implicite ponderate utili per creare i livelli di Garcia.

5.jpg

A proposito di Garcia avete sicuramente notato che oggi il nostro mercato ha sfondato il 4° livello che corrispondeva a 15000 punti ossia la prima deviazione standard per cui in base al sistema dalla fase di intermittenza si passava a quella di continuazione.

2.jpg

Sul 5° livello 14915 si sarebbe venduto il primo future e sul 6° livello 14830 un altro. Arrivati al 7° livello 14745 si chiudevano entrambi i futures e nello stesso tempo le 7 call acquistate con un guadagno certo.
Infatti i 1275 euro di guadagno effettuati con il fib superano ampiamente la perdita conseguita sulle Call.

1.jpg
Non connesso

Norby

Messaggio05/01/2012, 21:26

Caro AZ 13,

una domanda: come gestisci le entrate a mercato dei future?

Lo fai con ordini condizionati in automatico?

Nel caso che sei a mercato con un future, inserisci dei stop loss in caso di ritracciamento?

Many thanks
Non connesso

SCruz

Messaggio05/01/2012, 22:05

AZ13 ha scritto:Per dare la possibilità a tutti di toccare con mano la potenza del software Option Market Balance® abbiamo pensato di metterlo a disposizione di tutti in versione demo fino al 17 febbraio 2012.

Per poterlo utilizzare bisogna eseguire prima il download e poi richiedere la Login e la Password.

Ecco il link di riferimento:http://www.optionclub.it/option-market-balance.html

Buonasera a tutti.
Ho scaricato il file. Ho fatto la richiesta ma non ho ancora ricevuto login e password. Si può fare qualcosa? Grazie.

Saluti,
Manuel
Non connesso

Enrico

Messaggio05/01/2012, 23:54

SCruz ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho scaricato il file. Ho fatto la richiesta ma non ho ancora ricevuto login e password. Si può fare qualcosa? Grazie.

Saluti,
Manuel

c'è un post apposito...
ti conviene fare la domanda qui -> http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=13&t=70
;)
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

SCruz

Messaggio06/01/2012, 0:31

Enrico ha scritto:
SCruz ha scritto:Buonasera a tutti.

Saluti,
Manuel

c'è un post apposito...
ti conviene fare la domanda qui -> http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=13&t=70
;)

:sorry

Provvedo subito. Grazie.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate