24/05/2018, 12:08
La parcella dell’avvocato
Il tentativo da parte dei media di fermare il nuovo che avanza si è dimostrato un castello di sabbia. Mi riferisco alla vicenda del curriculum molto arzigogolato e ridondante del prof. Conte sollevato con veemenza per ostacolare un percorso della terza figura che Salvini e Di Maio avevano fortemente voluto e che si è dissolto come una bolla di sapone.
Il Presidente Mattarella, dopo aver verificato la solidità della scelta da parte dei due partiti della coalizione, non ha potuto fare a meno di conferire al prof. Conte l’incarico ufficiale per la formazione del governo.
All'uscita dal colloquio con il Presidente Mattarella, l’incaricato prof. Conte - tra le altre cose - ha detto che rappresenterà “l’avvocato difensore del popolo italiano”. Ora, sapendo quanto costano gli avvocati, qualcuno ha voluto fare un parallelismo…
Ad ogni modo - tornando ai mercati - un certo nervosismo l’hanno avuto fin troppo nella giornata di ieri.
Lo spread ha sfondato la soglia dei 200 punti (terminato a 191 punti) ed il nostro Ftse-Mib -1,31%, con un recupero nel finale di seduta dello 0,70%.
C’è da dire però che anche l’azionario dell’eurozona è andato in sofferenza con il Dax tedesco e Eurostoxx50 che hanno perso più di un punto percentuale alle prese e spaventati ancora dalla politica dei dazi di Trump.
Oggi - per quanto riguarda in nostro mercato - sembra una giornata improntata al recupero anche se si nota un certo nervosismo. Il recupero sembra però dovuto da una parte all’eccesso delle vendite dei giorni scorsi e dall’atra che ci trovava su un supporto importante (22.800) che ha fatto maturare una reazione positiva, piuttosto che una ripresa solida. Staremo a vedere l’evoluzione anche sotto il profilo dello spread BTP Bund.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...