Michele61 ha scritto:Ciao Antonio, regola vissuta in reale come si suole dire.
Ha visto più volte che nelle tue strategie l’utile deriva in massima parte dai futures, allora mi chiedo e ti chiedo non è meglio operare direttamente con i futures?
Chi mi conosce sa che la mia operatività sui mercati si avvale di tutti strumenti compreso quello dei futures che poi non sono altro che posizioni sintetiche con opzioni: 2 Call in vendita e 2 Put in acquisto - stesso strike - equivalgono ad un future short e viceversa 2 Call in acquisto e 2 Put in vendita - stesso strike - equivalgono ad un future long.
A parte questa disquisizione di carattere tecnico, il future offre il vantaggio di essere uno strumento veloce possiamo equipararlo a motori a benzina (sono scattanti e veloci) mentre le opzioni possiamo paragonarle ai motori diesel (più lenti ma che sviluppano forza) poi - nello stesso tempo - il future risulta più economico – fai il confronto tra denaro e lettera tra i due strumenti derivati e poi moltiplica per 4 e te ne accorgerai. Per questo motivo ne facci spesso uso. Una volta creata una posizione convincente cerco di difenderla prevalentemente con il future se mi serve Delta se invece mi serve Gamma utilizzo le opzioni in acquisto e con breve scadenza.