il_pier ha scritto:AZ13 ha scritto:Dal punto di vista qualitativo, se consideriamo tutti i volumi scambiati (sull’ask o sul Bid) abbiamo questa situazione. Se consideriamo solo i più grossi abbiamo invece quest’altra situazione (grafico più in basso). Quindi sembra che a muovere il mercato oggi siano i daytraders.
Bentornato...
quindi i grossi continuano ad acquistare??
I grossi hanno un obiettivo diverso dai piccoli fanno operazioni sul lungo periodo; a loro importa il valore intrinseco e non il prezzo del momento battuto dal mercato; in particolare se quest'ultimo si discosta di molto dal valore intervengono. Detto questo non sono molti i contratti a rialzo almeno nella giornata di oggi. Quei pochi che sono intervenuti in mattinata hanno chiuso o stanno chiudendo le operazioni.
Ti faccio un esempio per farti capire la differenza che esiste tra prezzo e valore.
Siamo in periodo di saldi estivi. Guardando su internet vedo un paio di scarpe con un forte sconto. Il valore delle scarpe è 300€. Lo sconto è dell’80%. Il prezzo da pagare è di 60€. Ecco di fronte a una situazione del genere il trader di lungo periodo acquista le scarpe pur sapendo che non potrà mettersele subito perché nel frattempo è arrivato l’autunno. Il day trader, viceversa, ragiona in maniera diversa: non compra le scarpe estive, ma compra quelle invernali con un minimo di sconto perché vuole indossare subito.