birba16 ha scritto:Salve AZ13 una domanda off topic. Gli indicatori che mostri (Delta Cumulato, Delta pressure, ecc.) li hai costruiti tu ? C'è una sezione dove eventualmente sono disponibili ?
Il sistema di lettura delle dinamiche di mercato attraverso i volumi, affonda le proprie radici agli inizi del secolo scorso, quando i trader intraday avevano a disposizione la cosiddetta
Ticker Tape Machine cioè un apparecchio che mostrava la sequenza del prezzo e del volume di un determinato titolo sulla tape (nastro), ne vedi sotto una riproduzione. E’ un po’ quello che appare sulle nostre piattaforme con il nome di Times and Sales. Un dei trader più famosi (Jesse Lauriston Livermore) basava la maggior parte della sua tecnica proprio sulla lettura della tape. Il Delta cumulato quindi non è farina del mio sacco! E’ un concetto molto vecchio che risale a quel periodo. Più recente sono apparsi i concetti di footprint e overflow legati alla tecnica dei volumi. Ci sono molte piattaforme a pagamento molto costose che si occupano di questi concetti non solo americane ma anche italiane.
Il Pressure Cumulato, la pendenza del CDV, il Balance Point (che fino a poco tempo fa chiamavo zona “cuscinetto”), i livelli di supporto e di resistenza disegnati dal mercato, così come la concentrazione degli ordini in bid o in ask e non i tick scambiati, sono farina del mio sacco non li troverai da nessuna parte perché sono concetti che ha partorito il sottoscritto e pubblicati in anteprima in questo forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.