26/02/2021, 13:18
Questa strana settimana
I discorsi di Powell in due successive audizioni al Congresso USA, martedì e mercoledì avevano di fatto rassicurato i mercati circa il sostegno delle politiche monetarie da parte della FED. Se questo da un lato ha riportato gli indici americani praticamente sui massimi storici, così non è stato per l’obbligazionario.
Gli investitori in Treasury Bond - infatti - temono che un prolungato periodo di rendimenti intorno allo zero esporrebbe il fianco all’inflazione e quindi a un rendimento reale negativo per cui si sono fatti sentire vendendo a spron battuto e facendo lievitare il rendimento del decennale americano di un quinto. Rendimenti che non si vedevano dallo scorso anno di questi tempi in piena prima ondata della pandemia.
Ciò ha spaventato i mercati che ieri hanno lasciato sul terreno quanto di buono avevano costruito nei due giorni precedenti dopo le parole rassicuranti di Powell.
Oggi bisognerà capire se il colpo sferrato a mani nude al mercato è stato accusato, e quindi avrà degli strascichi nell’immediato, oppure se sia stato assorbito senza colpo ferire.
Meno si rischia più si guadagna ...