06/06/2022, 18:09
Quando si compra una Call si sta investendo su un evento particolare e cioè che il valore dell'indice possa trovarsi al di sopra del prezzo di esercizio a scadenza.
Se a scadenza il prezzo è sopra lo strike si ottiene un profitto; se è sotto si perde quello che avete investito, ma non più di quello.
In effetti, questa opportunità costa, nel senso che bisogna pagare un premio – appunto - i 338 punti iniziali dell’opzione Call ATM. Questo fatto, ai fini del calcolo del profitto o perdita è determinante perché in ogni caso il premio pagato all'acquisto è un costo che non verrà mai restituito a scadenza, quindi è una spesa di cui dobbiamo tenere conto.
Perciò dal momento che vogliamo calcolare l'utile o la perdita (non solo il valore dell'opzione), dobbiamo sottrarre al valore dell’opzione a scadenza il valore del premio iniziale.
Anche questo è molto semplice da fare. Bisogna semplicemente sottrarre la cella C8 dal risultato nella cella C11. L'intera formula in C11 diventa:
=MAX(C9-C7;0)-C8
Ora, poiché ogni punto indice per quanto riguarda le Mibo vale 2,5 euro bisogna moltiplicare il valore così ottenuto (162 punti) per il moltiplicatore del contratto. Per inciso il moltiplicatore del Future Ftse Mib è 5€ mentre quello del Mini Future Ftse Mib e di 1 Euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...