- Messaggi: 3
- Iscritto il: 30/10/2022, 12:53
theta ha scritto:buonasera sarebbe possibile avere una spiegazione (o esempio pratico) su una strategia più o meno complessa di come effettuare il roll? vorrei capire quando conviene rollare e come si fa..vi ringrazio
Che cos'è il rolling delle opzioni?
Rolling significa chiudere una posizione in opzioni e contemporaneamente aprirne una nuova, in genere con una scadenza più lontana nel tempo e talvolta con un prezzo di esercizio diverso. Si chiama rolling perché la chiusura di una posizione e l'apertura di una nuova vengono fatte contestualmente.
Le ragioni per cui si può scegliere di rollare una posizione in opzioni sono diverse.
Generalmente questa tecnica si utilizza sia quando la posizione è in guadagno e quindi con finalità dirette a consolidare o ad aumentarne i profitti, ma più spesso viene utilizza per correggere una posizione in sofferenza nel tentativo di limitarne il rischio relativo.
Quali sono i diversi modi di rotolare?
Rolling out
Il roll-out di un'opzione comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la contemporanea apertura di una nuova con lo stesso prezzo d'esercizio, ma con una data di scadenza più lontana nel tempo.
Rolling up
Il roll up di un'opzione comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la contemporanea apertura di una nuova con la stessa scadenza, ma a un prezzo d'esercizio superiore.
Roll down
Il roll down di un'opzione comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la contemporanea apertura di una nuova con la stessa scadenza, ma a un prezzo d'esercizio inferiore.
Rolling up/down and out
Si tratta di una rollata di opzioni che comporta l'aumento o la riduzione del prezzo d'esercizio fino a un'ulteriore scadenza; comporta la chiusura di una posizione in opzioni esistente e la scelta di un nuovo strike e di una nuova scadenza più lontana nel tempo.
Qualche considerazione.
Il rollover delle opzioni non assicura un profitto o una garanzia contro una perdita ma deve essere considerato piuttosto come una tecnica capace di limitare, entro certi limiti, le perdite di una posizione andata in sofferenza.
Ebbene come tutte le tecniche di correzione, ad ogni suo utilizzo si paga un costo, per cui un abuso potrebbe finire per aggravare la situazione invece di risolverla. D’altra parte quando la strategia ha bisogno di più rollate significa che è cambiato totalmente il mercato di riferimento.