29/10/2011, 14:12
Butterfly
Si tratta di una strategia molto nota, di facile comprensione e realizzazione, con rapporto tra rischio e rendimento decisamente apprezzabile. La Butterfly può essere costruita sia con opzioni Call che con opzioni Put, ma anche da una combinazione di Call e Put. Per il momento negli esempi che seguiranno utilizzeremo solo le Call.
In pratica la Butterfly nasce dalla fusione tra un Bull Spread e un Bear Spread. Per la sua costruzione vanno utilizzati tre strike price sulla stessa scadenza. Di norma lo strike centrale della strategia corrisponde allo strike ATM. Gli strike ITM e OTM devono sempre essere equidistanti dallo strike ATM.
Con gli strike ITM e ATM (l’ala sinistra della strategia) si compone il Bull spread mentre con gli strike ATM e OTM (l’ala destra della strategia) si realizza il Bear spread.
Costruzione : la Butterfly è una strategia da utilizzare quando si prevede un andamento laterale dell’indice o del titolo sottostante.
Profitto : il massimo profitto si ottiene sottraendo alla differenza tra gli strike di uno dei due spreads (alla differenza tra lo strike OTM e ATM oppure alla differenza tra lo strike ATM e ITM) il costo dell’operazione. Ragionando in punti e considerando che 1461 possono essere i punti pagati per acquistare le due opzioni ai lati, e 1390 i punti incassati dalla vendita delle opzioni centrali:
(16500-16000) – (1422-1380) = 458 punti (che corrispondono a 1145 euro)
Il massimo profitto si realizza quando alla data di scadenza il prezzo del sottostante è pari allo strike ATM della strategia (lo strike venduto).
Perdita : la massima perdita sopportabile dalla strategia è limitata al costo dell’operazione. Sempre ragionando in punti:
(1422-1380) = 42 punti (che corrispondo a 105 €).
La perdita massima si verifica se il mercato chiude o scende sotto al prezzo di esercizio dell'opzione ITM acquistata, oppure chiude o sale sopra al prezzo di esercizio dell’opzione OTM acquistata.
Break-even point : corrisponde, per la parte destra della strategia, allo strike dell’opzione acquistata - il costo dell’operazione. Per la parte sinistra della strategia, allo strike dell’opzione acquistata + il costo dell’operazione.
Time Decay : Se il prezzo del sottostante si mantiene all’interno dei Bep il decadimento temporale avrà effetti positivi per la strategia. Se il prezzo del sottostante scende o sale, rispettivamente, sotto al Bep inferiore o sopra al Bep superiore, il decadimento temporale avrà effetti negativi per la strategia.
Volatilità : la volatilità non ha effetti particolarmente apprezzabili per questa strategia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.