02/06/2023, 10:07
Il doppio via libera prima alla Camera e poi al Senato sull'innalzamento del tetto del debito americano, ha messo le ali ai listini mondiali, che si scrollano di dosso le incertezze legate ai timori, abbastanza improbabili, di un default del bilancio degli Stati Uniti.
A dare il via agli acquisti ci hanno pensato gli investitori sui mercati asiatici, con Tokyo in prima linea che ha chiuso con un guadagno dell’1,2% a quota 31.524,22 punti, aggiornando i massimi dagli anni Novanta, e Hong Kong che sul finale delle contrattazioni è in rialzo del 3,9%.
Non fanno eccezione le Borse europee dove - dopo i guadagni della vigilia - sono tutti in rialzo il nostro Ftse Mib in questo momento guadagna +0,61%.
L'attenzione degli operatori al solito si concentra sulle prossime mosse delle banche centrali. E’ assai probabile che le mosse della BCE saranno diverse da quelle della FED. Nel Vecchio Continente, infatti, nonostante l’inflazione sia scesa al 6,1% a maggio, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha confermato la necessità di continuare la stretta, mentre sul fronte Fed nelle stesse ore sono arrivate dichiarazioni che lasciano presagire una pausa nei rialzi dei tassi. Intanto oggi, verso metà seduta sui mercati europei, ci sarà il dato sull’occupazione americana un dato che la Fed prende in dovuta considerazione.
Il grafico riportato si riferisce alla situazione del future dopo che l'indice ha aperto da circa un'ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...