Oggi è 23/12/2024, 17:29

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio15/05/2012, 0:58

Naturalmente - come si diceva – la copertura avvenuta con i futures ha provocato un forte aumento di OI su questo strumento 2603 contratti in più rispetto alla giornata precedente che rappresenta 6,1% e questo per coprire una parte consistente di Put che con il ribasso di ieri si è portata decisamente ITM. Inutile dire che sono futures short.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio15/05/2012, 0:59

La volatilità implicita media ponderata con i volumi ha subito un forte incremento passando sulle Call da 32,5% a 42,2% e sulle Put da 35,4% a 47,8%. Il mercato sconta quindi una ulteriore discesa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio15/05/2012, 1:00

Anche confrontando gli Skew di volatilità implicita notiamo questo salto.
Non connesso

AZ13

Messaggio15/05/2012, 1:02

Da ultimo segnalo la tendenza a un calo del Put/Call ratio sugli OI e quindi a una costate diminuzione delle Put rispetto al quantitativo di Call. E' evidente che smantellando posizioni a fisso le Put che servivano a protezione non hanno motivo di rimanere in piedi.

6.jpg

Come vedete tutti segnali che indicano una debolezza del mercato.
Non connesso

nappo

Messaggio15/05/2012, 8:15

Questi sono i livelli per oggi. Come ha fatto notare Antonio la volatilità è aumentata tantissimo aprendo molto la distanza fra uno strike e l'altro. Oggi partiremo con una media derivata dalla volatilità implicita di ieri di 44% a cui aggiungere o togliere il 3%. Per inciso ieri la volatilità non ha mai segnalato dei controtrend decisi ed ogni volta che arrivava ad un eccesso intorno al 47% dando motivo di credere che di lì a poco poteva avvenire un rimbalzo, ritornava subito sull'eccesso opposto intorno a 42/43% confermando la continuazione del trend ribassista. In chiusura la volatilità è scesa molto arrivando a toccare 39% e l'indice ha recuperato qualcosina però dalla poca esperienza che ho sulla volatilità non è un buon segno per la giornata successiva.
Operativamente ieri, sul sesto livello, ho chiuso una put comprata allo strike 12500 e mi sono blindato in una butterfly sopra lo zero centrata a 13500.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

AZ13

Messaggio15/05/2012, 8:53

Ieri abbiamo assistito alla performance peggiore da inizio anno del nostro Ftse Mib che ha subito una perdita di quasi 400 punti e finire a quota 13.660,87 (-2,74%). Conclusione negativa anche per la piazza azionaria americana che ha visto i tre indici principali terminare gli scambi in calo. Il Dow Jones e l’S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,98% e dell‘1,11%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 2902,58 punti, in ribasso dell‘1,06%.

Ieri, per la verità - dopo l’apertura di New York - si è temuto il peggio in quanto i timori di un ribasso più corposo c’erano tutti. La tenuta degli indici americani ha evitato il tracollo.

Questa mattina i futures americani sono positivi e accennano a un timido rimbalzo.
Non connesso

vito.nole

Messaggio15/05/2012, 9:33

nappo ha scritto:Stavo notando che stamani mentre l'indice scendeva sono entrati molti volumi sulle call 14000 e 14500 poi sul minimo e con una volatilità che era arrivata a ben il 47% hanno movimentato gli strike di put 13000-13250-13500 con dei volumi enormi. Hanno ovviamente approfittato del ribasso associato ad una altissima volatilità per vendere put e call a prezzi altissimi però non vedendo sul fib volumi degni di nota sembra che stiano solo prendendo tempo per far scendere la volatilità e forse prenderanno una direzione se toccati. Certamente è una fase molto delicata e saperla gestire è tutt'altro che facile. Al momento la volatilità è intorno al 44%, scostamenti di +/-3% mi indicheranno un controtrend.

Ciao Nappo,

volevo chiederti la tabellina con le informazioni dei volumi fanno parte del software di opzioni che utilizzi oppure è uno schema che ti sei costruito personalmente, e se sono in tempo reale.

grazie e buon trading

saluti Vito
Non connesso

nappo

Messaggio16/05/2012, 7:12

Sotto i livelli per oggi. Nella giornata di ieri la volatilità implicita delle opzioni è schizzata fino sopra il 50%, ho preferito astenermi dall'operare perchè comprare costava troppo e vendere, fino a che la situazione non è più chiara, non ci penso nemmeno.
Per Vito: la schermata che ho postato con i volumi, il bid e l'ask è il primo timido tentativo da parte di banca Sella di creare una chain delle opzioni (fino a 10 giorni fa non c'era e dovevi cercartele una per una a mano).
Non connesso

nappo

Messaggio17/05/2012, 8:22

Livelli per oggi. Come si vede la volatilità ponderata pur essendo scesa è sempre molto alta per cui richiede massima attenzione. Per inciso ieri la implicita put è salita fino al 60% per poi ritornare intorno al 44%; certi scostamenti marcati sono di difficilissima interpretazione poichè, pur con prezzi che non vanno a toccare nessuna ds giornaliera, la vola in realtà di ds ne aveva rotte almeno 5.
Anche l'OMB lascia intendere che tenteranno di mantenere i prezzi sopra i 13000, meglio ancora se intorno ai 13500. Aumento di oi sia di put che di call a 13000 e sopratutto diminuzione significativa dei future a copertura delle posizioni put itm e con esso anche della volatilità ponderata pressochè su tutti gli strike.
C'è da notare però una cosa, i volumi trattati ieri sulle call sono inferiori all'open interest e questo non è possibile. Ritengo abbastanza grave che Borsa Italiana si permetta "errori" così grossolani, semprechè di errore si possa parlare.
Operativamente cercherò di sfruttare questa giornata per chiudere la posizione in essere su maggio al raggiungimento del 60/70% rispetto al max guadagno che si attesta poco sopra 1500,00 euro precisamente sui 13500 e sempre sperando che non facciano scherzetti particolari.
Non connesso

nappo

Messaggio18/05/2012, 7:28

Questo è il mio pay off per la scadenza di maggio. Come si vede mi sono centrato su 13500 e protetto sopra lo zero di circa 260 euro positivi al netto delle commissioni su entrambi i lati. Omb per la giornata di giovedì aveva dato chiari segni che non sarebbe rimasto a 13250 ma che c'erano due strike verso cui si sarebbe mosso poichè c'era il maggior numero assoluto di open interest, i 13000 oppure i 13500. Io ho scommesso sui 13500 e come volevasi dimostrare il settlement sarà invece in area 13000 se non più sotto. Sui rimbalzi ho provato a chiudere le opzioni a mercato ma lo spread bid/ask era talmente elevato, circa 60/70 punti, che alla fine avrei realizzato una perdita certa.
Vedremo durante la settimana, a bocce ferme, come si saranno piazzati i nostri eroi per le prossime scadenze.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici