Oggi è 23/12/2024, 20:33

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio10/06/2012, 17:41

Veniamo comunque alla giornata di domani, questo è il garcia calcolato sul prezzo di riferimento del future giugno. Chi l'ha seguita avrà notato che la volatilità implicita sul mese di giugno dopo i picchi di massimo del 1° giugno al 44% ha inesorabilmente proseguito nella sua discesa giornaliera arrivando nella giornata di giovedì ad un minimo di 31.4%, tale minimo è stato di nuovo rotto il giorno successivo ed ora si attesta a 28.6% addirittura inferiore di quasi un punto percentuale di quella storica a 21 giorni.
Posto anche il grafico di due volatilità storiche calcolate a 21 (rossa) e 63 giorni (verde) dove si vede la rossa che ha tagliato al ribasso la media della volatilità a 63 giorni. Ogni taglio, al ribasso o al rialzo, della media a 21 sulla media a 63, è per me un segnale di cambiamento di trend rafforzato in questo caso al rialzo dall'avvicinamento della volatilità implicita a quella storica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

AZ13

Messaggio10/06/2012, 17:58

tucciotrader ha scritto:Apparte la vendita delle opzioni, sei dell'idea che la volatilità andrebbe venduta sempre e comunque anche a causa dell'inevitabile effetto contango? Magari non solo la parte short-term della curva, ma anche la parte mid-term? Parlo di vendita di volatilità (implicita) attraversi futures VIX/VSTOXX...in teoria "contango" non è solo la distanza tra il derivato e lo spot, ma anche la tendenza del derivato di avvicinarsi allo spot verso scadenza.

Un nome tipicamente associato all’assunzione sistematica di posizioni corte su opzioni è quello di Victor Niederhoffer docente di finanza a Berkeley autore del libro di successo: The Education of a Speculator.

Ebbene, Niederhoffer - lasciata l’accademia - aveva creato una sua società di gestione, la Niederhoffer Investments, che venne però chiusa nell’ottobre 1997 quando il crollo dell’8% delle quotazioni in un solo giorno causò perdite sulle opzioni Put che aveva venduto tali da costringerlo al fallimento.

Del resto la vendita di opzioni Put non si rivelò un buon affare neanche per il Wimbledon Fund, creato sempre da Niederhoffer nel 1998: il fondo venne chiuso dopo le forti perdite subite in occasione dell’attacco terroristico alle torri gemelle dell’11 settembre 2001.

In generale non esistono strategie in opzioni in acquisto o in vendita buone per tutte le occasioni.
Le strategie di trading con le opzioni nascono e muoiono. Sopravvivono quelle che tendono ad adattarsi ad una realtà mutevole e le cui condizioni di volatilità restano in gran parte imprevedibili.

Vendere o comprare volatilità sistematicamente – a mio avviso – non ha senso.

La volatilità deve essere venduta quando è relativamente alta e deve essere acquistata quando è a buon mercato.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio10/06/2012, 18:40

E’ chiaro che la vendita di opzioni OTM a breve scadenza su indici azionari porta nell’immediato a piccoli utili.
E questo potrebbe allettare il piccolo investitore che vedrebbe in ciò concretizzarsi una piccola rendita mensile.

Il motivo è molto semplice: le opzioni OTM, avendo un basso Delta, hanno una bassa probabilità di finire ITM e di conseguenza una alta probabilità di essere abbandonate a scadenza in quanto prive di valore.

Se da una parte gli eventi che possono innescare grosse perdite con queste posizioni sono per definizione poco probabili, dall’altra quando si verificano hanno un effetto devastante in termini di perdita.

Con le opzioni bisogna sempre ragionare in termini di “valore atteso”: se una operazione è vantaggiosa la si effettua altrimenti ci si astiene.

Pensate per esempio ad un investitore che deve gestire i propri soldi per un arco di tempo abbastanza lungo, è chiaro che - se adottasse la vendita sistematica di opzioni nude OTM a breve scadenza su indici azionari - prima o poi incapperebbe in uno o più eventi che possono innescare grosse perdite con il rischio concreto di bancarotta.

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 18:53

nappo ha scritto:Visto che si sta parlando di ratio vi posto quello che ho attualmente a mercato sul mese di luglio. Come si vede è un ratio di put 2 a 3 a mille punti di distanza ed un ratio di call 3 a 5, come si vede risulta molto più inclinato sul lato call che su lato put, questo perchè prevedo che, in caso di salita la volatilità che cala ed il theta che erode compensino la perdita di delta e l'aumento di gamma. Al contrario se dovesse scendere, la bassa esposizione sul lato put mi dovrebbe permettere adeguate contromisure senza soffrire troppo approfittando pure di un aumento di volatilità.

Scusa, non credo di riuscire bene a leggere il tuo software, per vaso la strategia assomiglia una cosa del genere?

-3p12500/07
+2p13500/07
+1c13000/07
+1c13500/07
-5c14000/07

Dovrebbe andare a debito di quanti euro?

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 19:14

AZ13 ha scritto:[...]
La volatilità deve essere venduta quando è relativamente alta e deve essere acquistata quando è a buon mercato.

Si, ma la vola non te la regalano mica! In bassa vola, la vendono in contango...in alta la vendono in backwardation.

Basta vedere come quota la curva dei futures VIX rispetto all'indice spot. Non è detto che il contango sconti un rialzo della vola futura, ma un prezzo che chiedono i venditori, un prezzo a perdere col passaggio del tempo. Infatti rollare futures di volatilità, in volatilità stabile...è un dissanguamento per i compratori di vola! Da qui la mia teoria...ovvio che con uno spike i venditori vanno a casa, ma con che frequenza avvengono gli spike di vola??
Non connesso

AZ13

Messaggio10/06/2012, 19:47

tucciotrader ha scritto:

Si, ma la vola non te la regalano mica! In bassa vola, la vendono in contango...in alta la vendono in backwardation.

Basta vedere come quota la curva dei futures VIX rispetto all'indice spot. Non è detto che il contango sconti un rialzo della vola futura, ma un prezzo che chiedono i venditori, un prezzo a perdere col passaggio del tempo. Infatti rollare futures di volatilità, in volatilità stabile...è un dissanguamento per i compratori di vola! Da qui la mia teoria...ovvio che con uno spike i venditori vanno a casa, ma con che frequenza avvengono gli spike di vola??

Certo che in borsa non ti regala niente nessuno! Ci mancherebbe che sul mercato trovi sempre qualcuno disposto ad offrirti del denaro gratis.

Il prezzo di qualunque attività che trovi sul mercato – a parte lo spread tra bid e ask – ha un valore equo nella maggior parte dei casi.

Se uno compra un altro vende.

E' evidente che tra i due esiste una visione futura completamente diversa rispetto alla attività che stanno tradando.
Sarà il mercato a decretare in futuro chi ha avuto ragione e chi ha avuto torto.

Se un trader riesce ad essere mediamente più bravo rispetto alla controparte allora concretizzerà dei guadagni costanti nel tempo altrimenti incrementerà regolarmente delle perdite.
Non connesso

nappo

Messaggio10/06/2012, 20:41

tucciotrader ha scritto:
nappo ha scritto:Visto che si sta parlando di ratio vi posto quello che ho attualmente a mercato sul mese di luglio. Come si vede è un ratio di put 2 a 3 a mille punti di distanza ed un ratio di call 3 a 5, come si vede risulta molto più inclinato sul lato call che su lato put, questo perchè prevedo che, in caso di salita la volatilità che cala ed il theta che erode compensino la perdita di delta e l'aumento di gamma. Al contrario se dovesse scendere, la bassa esposizione sul lato put mi dovrebbe permettere adeguate contromisure senza soffrire troppo approfittando pure di un aumento di volatilità.

Scusa, non credo di riuscire bene a leggere il tuo software, per vaso la strategia assomiglia una cosa del genere?

-3p12500/07
+2p13500/07
+1c13000/07
+1c13500/07
-5c14000/07

Dovrebbe andare a debito di quanti euro?

-3p12500/07 a 352
+2p13500/07 a 780
+2c13000/07 a 695
+1c13500/07 a 600
-5c14000/07 a 288,4

ci ho messo la correzione in grassetto ed i prezzi di carico..... è a debito di 146 euro.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 21:53

nappo ha scritto:
-3p12500/07 a 352
+2p13500/07 a 780
+2c13000/07 a 695
+1c13500/07 a 600
-5c14000/07 a 288,4

ci ho messo la correzione in grassetto ed i prezzi di carico..... è a debito di 146 euro.

Ok, ma se penso anche a 65 euro di commissioni...mi sa che costa troppo!

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 22:14

Certo che in borsa non ti regala niente nessuno! Ci mancherebbe che sul mercato trovi sempre qualcuno disposto ad offrirti del denaro gratis.

Il mio pensiero si basa su una semplice osservazione: stavo dando uno sguardo alla vola storica a 21 e 63 periodi; durante i periodi di bassa vola la HV(63) ha valori maggiori, magari avvolte di poco, rispetto alla HV(21) - contango - della curva di vola.

Tuttavia negli spike di volatilità, la HV(21) ha valori ben più maggiori rispetto alla HV(63) - backwardation - della curva di vola.

Anche in questo momento la HV(21) ha un valore del 28,22% rispetto alla HV(63) del 29,92% quindi anche in questo caso le opzioni quotate a breve e medio termine dovrebbero quotare questa specie di contango.

(sempre se la vola implicita seguen in qualche modo la vola storica)

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 22:19

Avete un modo di fare un ratio tra HV(21)/HV(63) ???
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici