Oggi è 23/12/2024, 7:48

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio

orkidea

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio15/06/2012, 16:42

AG15 ha scritto:A supporto di quando affermato da Az, faccio notare che nel mondo i settori storicamente più floridi sono quelli che applicano in modo sistematico al loro businness modelli statistici come ad es:
Casinò
Assicurazioni
Finanza (banche, fondi, ecc.)
Il che ovviamente non vuol dire che i vari modelli debbano offrire risulti positivi nel 100% dei casi, partendo da questa banale osservazione, nasce la necessità a nostra volta di avvalerci di un modello statistico premiante.

Rieccomi nonostante sia stata tacciata di ignoranza e presunzione su questo forum, mi sento di dire la mia dato che di MM ho (e purtroppo) grande esperienza . Dipingere l'MM come mero utilizzatore di modelli statistici (al pari vostro o di chi utilizza Garcia) é semplicistico. Vi ricordo che gli azionisti di Borsa Italia sono gli stessi della Cassa di Compensazione (Clearing house) e pure gli MM stessi. Pensare di poter competere ad armi pari con chi emana i regolamenti ed al contempo é pure il garante delle transazioni ( oltre che "assicurare" l'operatività sul mercato) é un'idea alquanto peregrina. Un enorme conflitto di interessi. Non esiste in alcun paese al mondo che i controllati controllino se stessi e si diano pure "le pagelle" si i voti da soli. Perché gli MM sono tenuti (in teoria) sotto costante monitoraggio e se alla fine di un periodo di osservazione non si sono attenuti all'obbligo di quotazione che loro compete, possono venire declassati per esempio da PMM a semplice MM se non estromessi. E chi le da queste pagelle?..Nientemeno che loro stessi dato che gli MM altro non sono che gli azionisti sia di Borsa italia (che emana i regolamenti) che della Cassa di Compensazione (garante) ed ecco come risolsero "inter nos" le bischerate di qualche MM "qualche anno fa" : "dato che il comportamento del singolo mariuolo era prassi comune , condiviso dagli altri, tutti promossi e nessuno bocciato o declassato od estromesso"
Occorre anche citare il fatto che all'indomani dell'11 settembre 2001 la Cassa di Compensazione dall'oggi all'indomani e senza preavvisò aumento i margini del 20%, inutile citare le dolorose chiusure di ufficio (a prezzi stratosferici) delle posizioni a chi non fu in grado di sopportare quella marginazione e finì in rosso sul conto. E chi ci guadagnò se non l'MM pure azionista della Cassa di Compensazione?

Non ci credete?
Già robe da non credersi in effetti.

Ma basterebbe anche andare a leggersi i regolamenti di Borsa Italia... "In caso di alta volatilità l'MM é esonerato dall'obbligo di quotazione". Come avvenne all'indomani dell'11 settembre 2011. Quando per chiudere la posizione, stante il book vuoto) dovevi pregare in ginocchio l'MM telefonandogli pure, anche se spesso qualche minuto prima te l'aveva già chiusa d'ufficio lo stesso MM a prezzi favorevolissimi, a lui stesso ovvio. A cosa servì dunque quell'aumento improvviso dall'oggi all'indomani E SENZA PREAVVISO della marginazione?...Basta fare uno più uno...

Si dovrebbe per questo rinunciare ad operare? certo che no! ma occorre tenere a mente certi fatti perché ieri fu l'11 settembre 2001, un domani (e forse nemmeno troppo lontano a divenire) sarà quando l'euro salterà per aria.
Ma far passare l'idea che l'MM sia un tuo pari in rischio (fatto non veritiero) può risultare, in situazioni estreme, pericoloso...molto pericoloso.

orkidea

Messaggio15/06/2012, 17:04

LightMan ha scritto:

LA Volatilita IMplicita è cio che il market maker pensa possa succedere ...
LUI aggiunge un suo margine(si para il culo per poter guadagnare) a cio che è successo nel passato (Volatilita Storica)
Quindi se il MM aumenta di parecchio il suo margine (differenza tra Vstorica e Vola Implicita) si aspetta un range ampio di prezzo durante la prossima ora... giornata..settimana..mese.
E aggiungo che puo anche variare solo la VI della CALL o delle PUT a sua discrezione

La Volatilita Implicita per me è un visione del futuro.

Riguardo la suddivisione in 4 del range della Deviazione Standard ...CERTO che è soggettivo ...è un sistema creato da AZ13 ;-)

Temo che la volatilità implicità sia quello che l'MM voglia succeda... sai spiegarmi come mai spesso come prezzo di riferimento ci ritroviamo un prezzo che quell'opzione in fase di contrattazione non si è mai sognata di toccare ? Eppure sul prezzo di riferimento l'indomani ti vengono calcolati i margini..

p.s. domani 16 e dom 17, in Grecia si vota, lunedi potremmo avere in apertura gap piuttosto consistenti, su o giu ancora non si sa
Non connesso

AG15

Messaggio15/06/2012, 17:11

Rieccomi nonostante sia stata tacciata di ignoranza e presunzione su questo forum, mi sento di dire la mia dato che di MM ho (e purtroppo) grande esperienza . Dipingere l'MM come mero utilizzatore di modelli statistici (al pari vostro o di chi utilizza Garcia) é semplicistico. Vi ricordo che gli azionisti di Borsa Italia sono.......

Grazie per la tua precisazione, rileggi con calma il mio post, non ho fatto nessun riferimento a borsa italiana (con cui non opero) e non mi sono mai illuso di combattere ad armi pari con nessuno!
Faccio anche a te la stessa domanda che ho fatto a Tuccio: Tu come operi, vuoi condividere le tue certezze?

tucciotrader

Messaggio15/06/2012, 17:24

AG15 ha scritto:Tuccio, avendo compreso, pur non condividendo, le tue motivazioni su cosa non funziona nel nostro modo di operare sul mercato, posso chiederti secondo te che cosa funziona? Come ti regoli quando devi investire (in reale) il tuo denaro, hai voglia di condividere oltre alle tue perplessità anche le tue certezze? :?:

In reale ho solo due tipologie di strategie; una continuativa, l'altra in attesa di eventi che io considero anomali.

La prima sono scommesse basate sui ratio che faccio a cadenza mensile. Li pago poco ma non vuol dire che rischio poco!

La seconda entra in gioco quando c'è la vola a livelli pazzeschi, stile 2008. Oppure liveli che posso consioderare bassi, ad esempio 17% di VSTOXX a marzo 2012 e allora posso iniziare a pensare di accumulare shorts sul sottostante.

Per il resto sto a guardare...e passa anche tanto tempo!

tucciotrader

Messaggio15/06/2012, 17:31

Stefano ha scritto:bene allora sei pregato di non perdere altro tempo con questa FUFFA e di togliere il disturbo dal forum,
grazie

dopo quando ho tempo mi vado a leggere gli altri tuoi 4 messaggi :lol: ;)
Non connesso

AG15

Messaggio15/06/2012, 17:38

tucciotrader ha scritto:
AG15 ha scritto:Tuccio, avendo compreso, pur non condividendo, le tue motivazioni su cosa non funziona nel nostro modo di operare sul mercato, posso chiederti secondo te che cosa funziona? Come ti regoli quando devi investire (in reale) il tuo denaro, hai voglia di condividere oltre alle tue perplessità anche le tue certezze? :?:

In reale ho solo due tipologie di strategie; una continuativa, l'altra in attesa di eventi che io considero anomali.

La prima sono scommesse basate sui ratio che faccio a cadenza mensile. Li pago poco ma non vuol dire che rischio poco!

La seconda entra in gioco quando c'è la vola a livelli pazzeschi, stile 2008. Oppure liveli che posso consioderare bassi, ad esempio 17% di VSTOXX a marzo 2012 e allora posso iniziare a pensare di accumulare shorts sul sottostante.

:33

tucciotrader

Messaggio15/06/2012, 17:51

orkidea ha scritto:p.s. domani 16 e dom 17, in Grecia si vota, lunedi potremmo avere in apertura gap piuttosto consistenti, su o giu ancora non si sa

Davvero? E la vola che dice? :lol: :lol: :lol:

orkidea

Messaggio15/06/2012, 17:59

AG15 ha scritto:Rieccomi nonostante sia stata tacciata di ignoranza e presunzione su questo forum, mi sento di dire la mia dato che di MM ho (e purtroppo) grande esperienza . Dipingere l'MM come mero utilizzatore di modelli statistici (al pari vostro o di chi utilizza Garcia) é semplicistico. Vi ricordo che gli azionisti di Borsa Italia sono.......

Grazie per la tua precisazione, rileggi con calma il mio post, non ho fatto nessun riferimento a borsa italiana (con cui non opero) e non mi sono mai illuso di combattere ad armi pari con nessuno!
Faccio anche a te la stessa domanda che ho fatto a Tuccio: Tu come operi, vuoi condividere le tue certezze?

La mia operatività non è meritevole di menzione avendo attualmente a disposizione poca liquidità ..mi sbarcameno come posso utilizzando opzioni mensili e settimanali..
Sarebbe forse molto più interessante aprire un vero thread operativo sul Metodo Garcia, partendo da zero..ovvero con una prima posizione di ingresso, non si chiedono assolutamente eseguiti di chicchessia, un trading virtuale ma con chiare indicazioni di quali put e call, ci si potrebbe meglio rendere conto dei vantaggi e delle difficoltà nella gestione..

orkidea

Messaggio15/06/2012, 18:01

tucciotrader ha scritto:
orkidea ha scritto:p.s. domani 16 e dom 17, in Grecia si vota, lunedi potremmo avere in apertura gap piuttosto consistenti, su o giu ancora non si sa

non so, dimmelo tu

tucciotrader

Messaggio15/06/2012, 18:06

orkidea ha scritto:
tucciotrader ha scritto:

non so, dimmelo tu

Non lo so, però sicuramente posso aggiungere al tuo discorso che i MM avvolte sono anche broker :28
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici