15/11/2024, 12:16
Come si sta comportando la volatilità storica nell'ultimo periodo?
La linea blu del grafico rappresenta la volatilità storica annualizzata. In questo momento segna il 15,8% ed è indicativa di un livello di rischio relativamente contenuto, anche se in fase di leggera crescita.
Si nota un andamento oscillante all'interno di un canale leggermente ascendente.
La volatilità è recentemente rimbalzata dalla trend line inferiore (in verde) del canale, confermando il supporto fornito da questo livello.
Attualmente si trova vicino alla retta di regressione centrale (in viola) e si sta muovendo verso la parte alta del canale, che probabilmente raggiungerà il 20%. Ciò suggerisce che il movimento del nostro indice Ftse Mib è accompagnato da un aumento delle aspettative di oscillazione.
Interpretazione del contesto di mercato:
Gli incrementi significativi della volatilità, come quelli di febbraio e agosto, corrispondono a momenti di tensione nel mercato (rappresentati dai picchi sulla linea blu).
La tendenza ascendente del canale indica un aumento graduale della volatilità media, segno che il mercato potrebbe essere più vulnerabile a eventi di volatilità futura.
Prezzo dell'asset sottostante (Ftse Mib):
Le candele rappresentano l'andamento del prezzo giornaliero dell’indice che – nell’ultimo periodo sembra avere una tendenza laterale dopo il rimbalzo rialzista, con alcuni momenti di forte volatilità e ritracciamento.
Negli ultimi mesi, nonostante l'aumento della volatilità, il prezzo ha mantenuto un andamento laterale/lievemente rialzista.
Per chi opera in ottica direzionale, la crescita della volatilità può portare opportunità ma anche rischi. È importante monitorare eventuali segnali di inversione o cambiamenti nella struttura del trend in atto.
Un aumento della volatilità implicita potrebbe rendere più interessanti strategie di vendita di opzioni per il premio relativamente consistente rispetto a un rischio moderatamente accettabile o – in caso di una rottura del canale e un'ulteriore accelerazione – strategie di acquisto speculativo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...