Tecniche di breakout: contrazione di rangeLe tecniche di breakout sulla contrazione di range prevedono l'entrata a mercato a seguito di una compressione di range dei prezzi.
In sostanza si cerca una situazione in cui l'equilibrio tra venditori e compratori è diventato insostenibile, e pronto ad esplodere in una direzione o nell'altra, un po' come una molla compressa al massimo.
Questa tecnica è stata elaborata da un noto trader americano, Toby Crabel.
La compressione viene spiegata nel seguente acronimo: IDNR4 o IDNR7.
ID: Si individua una barra inside daily.
NR4: La barra inside daily ha un range inferiore delle ultime quattro barre, inside compresa.
NR7: La barra inside daily ha un range inferiore delle ultime sette barre, inside compresa.
Il giorno successivo alla barra inside, si mette un ordine di acquisto qualche tick sopra il massimo della barra inside e un ordine di vendita qualche tick sotto al minimo della barra inside. Non appena i prezzi esplodono in una direzione, prendendo l'ordine, si inserisce un altro ordine contrario dalla parte opposta della barra.
Per esempio: il mercato rompe a rialzo la barra inside. Veniamo eseguiti con un ordine long. Si procede a inserire un altro ordine sell stop al di sotto del minimo della barra inside.
Nella maggioranza dei casi, il breakout dei prezzi porta ad un movimento direzionale nella direzione (...) in cui siamo stati eseguiti, dandoci ottime probabilità di chiudere in gain.
In una minoranza dei casi, tuttavia, dopo il breakout il prezzo viene rigettato, rientra nel range della barra inside e rompe a ribasso. La rottura a ribasso ci suggerisce di raddoppiare la posizione short, in quanto è molto probabile un violento movimento verso sud.
Sul fub e sul bund ha dato degli ottimi segnali ultimamente. Sconsigliato sull'SP500. Il frame migliore è daily.
idnr4 daily.gif
Le frecce che vedete individuano la barra inside. Long alla rottura up, sciot alla rottura down.
idnr4 daily bund.gif
E anche sul dash...
idnr4 daily dax.gif
Qualche falso segnale viene ampiamente ripagato quando invece il segnale è corretto, in linea con quanto premesso sulle tecniche di swing.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.