AZ13 ha scritto:Il cash settlement del mese di settembre 2012 per quanto riguarda le opzioni Mibo sull’l’indice Ftse Mib è stato 15.927
... mi unisco ai complimenti ed agli , e da oggi ho anche il tuo libro chiaro ed efficace.
Ho anche avuto modo di dare un'occhiata ai file e iniziato ad adeguarli al mio obiettivo di operatività sul future eur/usd che ha la caratteristica delle 24 ore continue di contrattazione.
Qui si pone il problema del timing da utilizzare per scegliere le volatilità implicite ponderate per i volumi.
Ad esempio il broker che utilizzo per memorizzare i dati (thinkorswim, ma non so per quanto ancora) alle 8,15 (ore italiane) di mattina aggiorna gli open interest (presumo con i movimenti del giorno precedente) mentre i volumi sono crescenti fino alle 23,30 italiane.
Ad esempio alle 23,30 di ieri sera la iv ponderata per i volumi lato call era 8,58% e ponderata per gli oi era 6.814%, lato put rispettivamente la iv ponderata per volumi era 9.85% e per gli oi era 8.94%
Inoltre i volumi call erano 1885 contro 3701 put.
Quale consiglieresti di prendere come iv per calcolare i livelli di garcia?
Ho molto apprezzato il file excel ma ti chiedo uno spunto operativo su come calcolare l'asimmetria e la curtosi per provarli a graficare.
Premetto che tramite macro faccio memorizzare ogni due minuti una serie di dati tra cui appunto il last, il volume, il bid e l'ask.
Ti ringrazio anticipatamente e ancora complimenti.