Ciao a tutti
questa è l'"aria" che i giornali mettono in giro:
http://www.repubblica.it/economia/affar ... -45039808/Purtroppo con le elezioni politiche prossime e l'avvento del comunismo, a mio modo di vedere, l'unica speranza rimane andare a vivere in un paese tipo gli USA o cmq fuori dall'Eurozona ed UE in genere.
A mio modo di vedere, anche se la scampiamo adesso, con l'avvento del comunismo la "finanza" sarà devastata e con essa tutto il sistema economico fondato ormai su tassi zero(che sono l'unica e vera origine dei problemi).
Se le cose vanno come scritto sopra, tra un anno il trader che risiede in Italia, non potrà più avvicinarsi al trading.
Chi lo fa a full time o si trasferisce all'estero in maniera definitiva, oppure smette. Chi lo fa part time, si concentrerà di più sul suo lavoro.
A livello mondiale, c'è un grande odio verso la finanza. E per la massa la finanza è la Borsa... Che poi la Borsa rispetto alla "vera finanza OTC" conti meno del 5%, non fa nulla.
Ritengo, a mio modo di vedere che tutta la finanza non faccia male o almeno che faccia male quanto la migliore politica.
A titolo di esempio riporto questo articolo:
http://www.economy2050.it/aig-rimborso- ... esoro-fed/Gli investimenti hanno "reso" bene... eppure ... nessuna notizia.
Avete mai sentito che i soldi che lo Stato ha dato alla Fiat siano stati un buon investimento come quelli ad AIG?
o tutti gli investimenti a fondo perduto?
E' ancora di più la prova che il disastro è nato nell'economia "reale" (politiche economiche sbagliate) e poi lo si è trasmesso alla finanza.
Senza contare che per la massa che te vendi un opzione o i subprime sui mutui è la stessa cosa.
Quindi in conclusione, o la cosa si blocca subito, o bisogna espatriare salvo voler operare sui derivati obbligazionari ... finché la sinistra lo vorrà.
Un utile "sentinella" sarà vedere come verrà applicata la nuova tobin tax in Francia... ma al peggio non c'è mai fine.
Saluti
ironblade79