AZ13 ha scritto:Quando il mercato raggiunge un punto di svolta, gli operatori istituzionali alleggeriscono i portafogli azionari, e contestualmente si liberano delle Put comprate a copertura, in attesa di prezzi più bassi per eventualmente “rientrare” e ricominciare a costituire nuove posizioni.
Allo stesso tempo trasformando il proprio portafoglio in una strategia sintetica di long Put mediante la vendita di futures e l’acquisto di Call OTM.
In questa stessa situazione la speculazione cercherà di sfruttare la tendenza ribassista del sottostante concentrando la propria attenzione sulla vendita delle opzioni Call incassando il premio e cercando di farlo rimanere nelle proprie tasche fino alla scadenza delle opzioni.
Ecco che, in un trend ribassista, i due operatori concentreranno la propria attività più sulle opzioni di tipo Call, che sulle Put.
Buona sera Antonio,
non capisco quando dici " Allo stesso tempo trasformando il proprio portafoglio in una strategia sintetica di long Put mediante la vendita di futures e l’acquisto di Call OTM".
Per avere una stategia long put, non dovrebbero possedere piu' il sottostante ( portafoglio di azioni ) , mentre giustamente prima scrivi "gli operatori istituzionali alleggeriscono i portafogli azionari".
Quindi una parte long di sottostante la possiedono...senza questo vendendo future e comprando call hanno put sintetica...pero' hanno ancora delta positivo in portafoglio dato dall'azionario
Grazie