Mar37 ha scritto:Ok ci provo
.... male che vada cancello tutto .... personalmente a me il Dax fà un po' paura ( e potete immaginare i motivi ) ma conoscendolo cerco di evitarlo... a me vengono in mente strategie come Butterfly e Condor in quanto eviterei strategie scoperte con questa volatilita' .... oppure mettendo le vendute su strike giusti si potrebbe provare a mettere in piedi un doppio calendar otm ma non ho presente i prezzi delle opzioni e potrebbe essere poco conveniente o troppo rischioso anche se dovrebbe dico dovrebbe essere fattibile....
Io mi sono sbilanciato anche troppo
Ok sono arrivato tardi... mi fà piacere che cio' quasi azzeccato ... che faccio cancello?
Assolutamente no! Ti dico come mai Iron Condor non va bene.
Per due motivi:
Il primo è quello che – pur essendo una strategia chiusa – offre un rapporto rischio rendimento troppo basso in genere si rischia 3 per guadagnarne 1.
Il secondo motivo è più tecnico: mentre il Calendar Spread è una strategia long Vega e quindi si avvantaggia da un aumento di volatilità, l’Iron Condor è una strategia short Vega per cui soffre un aumento della volatilità.
Ora visto che la volatilità sul Dax e in genere su tutti i mercati è ai minimi storici con percentili molto bassi da molto tempo e da preferire il Calendar Spread.
Anche la long Butterfly non va bene almeno in questa fase perché essendo stretta anche un piccolo movimento potrebbe far uscire il prezzo dai BPE; in genere questo tipo di strategie offre maggiori garanzie di successo se messe in piedi il venerdì precedente alle scadenze tecniche.