Oggi è 01/11/2024, 6:31

Operatività mese di Gennaio 2013

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

adiguben

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 16:47

Molto interessante il calendar, rischi/rendimeto buono,
speriamo che tu riesca a darci qualche informazione su come gestirlo in caso vada in sofferenza.
AZ :25
Non connesso

adiguben

Messaggio08/01/2013, 16:48

Claudio64 ha scritto:Grazieeeeeeeeeeeeeee,se no sono perso !!!!!!!!!!

Per quanto riguarda i corsi??????????

Quoto,
non farci stare sulle spine :thanks

Correggo aggiungendo che mi riferivo ai corsi
Non connesso

AZ13

Messaggio08/01/2013, 18:40

Claudio64 ha scritto:Grazieeeeeeeeeeeeeee,se no sono perso !!!!!!!!!!

Per quanto riguarda i corsi??????????

Per quanto riguarda i corsi.
C’è da dire che un corso sulle opzioni serio e sottolineo serio non può essere fatto in un giorno o in una settimana.
Non amo prendere in giro le persone e soprattutto le persone che seguono questo forum che hanno giustamente voglia di far diventare quella di option trader un’attività redditizia magari da affiancare a quella che uno ha.
Bisogna dire la verità: quest'attività è tutt'altro che semplice ed è un'attività piena di insidie.
A mio avviso un corso che riesca ad approfondire tutti gli aspetti teorici e pratici dovrebbe durare come minimo un anno.
Sto lavorando in questa direzione... compatibilmente con il tempo che ho a disposizione.
Tenete presente che io non nasco come formatore ma sono un trader.
Ad ogni modo non appena ci sarà qualcosa di solido sarà mia premura informare la comunità.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AG15

Messaggio08/01/2013, 18:56

Tenete presente che io non nasco come formatore ma sono un trader.

Caro AZ, sono diversi anni che leggo i tuoi post sulle opzioni e devo dire, nonostante la mia ingnoranza in materia, mi sono sempre trovato molto bene con le tue spiegazioni, per me il tuo metodo d'insegnamento è pari, se non meglio, rispetto ad altri. Quindi!.... avanti così :25
Non connesso

adiguben

Messaggio08/01/2013, 20:50

Giuste parole, aspetto volentieri
grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 10:11

Buondì

Oggi mercoledì 9 gennaio 2013

Anche nella giornata di lunedì c’è stata la solita strategia sulle opzioni dell’indice DAX nel senso che hanno insistito soprattutto sullo strike 7750.

Per cui la scelta del Calendar Spread è stata giusta. In effetti questo tipo di strategia è quasi insensibile a eventuali variazioni del prezzo del sottostante e la ragione è dovuta al fatto che ci sono variazioni minime nella differenza tra i due Delta delle due opzioni mantenendo di fatto la posizione complessiva neutrale rispetto ai cambiamenti della quotazione del sottostante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 10:20

Le due greche che invece tendono a variare e che sono abbastanza sensibili sono Theta e il Vega.

Intanto le opzioni con scadenza lontana sono meno sensibili all’effetto del trascorrere del tempo rispetto a quelle vicine di converso sono molto più sensibili alle variazioni di volatilità. Perciò siamo chiamati a controllare nella gestione di questa strategia soprattutto questi due indici di sensività della posizione.
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 10:44

Una delle situazioni in cui può essere sfruttata adeguatamente questa strategia è quando un determinato sottostante di riferimento (indice o titolo) si avvicina ad una importante resistenza di prezzo, e si può ipotizzare - leggendo la disposizione degli OI - che non sia in grado di superarla immediatamente.
In altre parole ci sia una fase di lateralità della quotazione prima di prendere o la strada del rialzo o quella di ribasso.
Bhe.. direi che sull'indece DAX ci siamo...
Non connesso

nappo

Messaggio09/01/2013, 10:49

AZ13 ha scritto:Come detto le opzioni sul DAX non sono tecnicamente convenienti per una serie di motivi…
Forse lo Stoxx è sicuramente meglio per quanto riguarda la galassia Eurex…
Io mi trovo molto bene sul nostro mercato per cui quanto prima tornerò a tradare il FTSE MIB e le opzioni MIBO relative e, naturalmente, riprenderò il commento...

Quali sono secondo te i motivi per cui le odax non sono tecnicamente convenienti rispetto alle mibo?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2013, 11:08

nappo ha scritto:
AZ13 ha scritto:Come detto le opzioni sul DAX non sono tecnicamente convenienti per una serie di motivi…
Forse lo Stoxx è sicuramente meglio per quanto riguarda la galassia Eurex…
Io mi trovo molto bene sul nostro mercato per cui quanto prima tornerò a tradare il FTSE MIB e le opzioni MIBO relative e, naturalmente, riprenderò il commento...

Quali sono secondo te i motivi per cui le odax non sono tecnicamente convenienti rispetto alle mibo?

Primo: per avere lo stesso profilo di rischio di un future bisogna avere 5 opzioni comprate e 5 vendute su un determinato strike. Il che implica una spesa in commissioni molto elevata… parlo ovviamente in termini relativi…

Secondo mettici il fatto che le 10 opzioni hanno uno spread che non è proprio contenuto 3-5% che non è poco e vista la numerosità questo effetto si fa sentire forse più delle commissioni.

Sulle opzioni sul DAX puoi rimanere per molto tempo o miglior denaro o migliore lettera l’eseguito il market maker te lo fa solo al prezzo conveniente per lui. Da questo deduco che ci sono pochi retail che operano su questo mercato e quindi ti confronti con giganti…

Per quanto riguarda le coperture con il sottostante cioè fatta con il future essendoci una sproporzione e essendo uno strumento molto volatile nel breve si è portati ad entrare e a uscire molte volte dalla posizione con lo stesso risultato visto in precedenza: aumento delle commissioni e spread.

Per me non ci sono paragoni per quanto riguarda le MIBO tra l’altro – a parte il nominale più basso – esiste anche il mini fib che ti può far fare delle coperture certosine della posizione.

Io dico che se per raggiungere un obbiettivo - che è quello del guadagno – e ci sono due strade una asfaltata e più corta e una più lunga e piena di buche… bhe è preferibile scegliere la prima…
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate