nappo ha scritto:L'ultima candela giornaliera non fa che confermare la netta indecisione del mercato su quale direzione prendere.
Entrando nello specifico e leggendo i volumi cumulati a 15 e 5 giorni si vede come i prezzi abbiano creato un immenso poc in area 2600 che coincide con il pvp cumulato a 15 e 5 giorni. In questa zona prendere posizione è molto rischioso, difficile capire dove il mercato potrebbe andare.
Guardando ai lati invece si notano delle discrete zone di volumi cumulati che hanno fatto da supporto e da resistenza nel corso degli ultimi giorni. Prima di queste aree poste a 2677 e 2515 insistono dei vuoti di volume che il mercato potrebbe e dovrebbe colmare.
La cosa comunque interessante è che i nostri poc di supporto e di resistenza coincidono più o meno con la prima deviazione standard calcolata con il metodo montecarlo.
Vedremo dalla prossima settimana come si muoveranno e dove verranno create nuove aree di interesse.
E come diceva anche Umberto, dopo 4 candele inside, il mercato ha preso la sua decisione.
Ho ripreso questo post di sabato 29 giugno dove analizzavamo la volatilità storica, i percentili, gli open interest ed i volumi cumulati e ci davamo delle aree di probabile arrivo.
Sullo stoxx al ribasso avevamo messo 2515, per adesso il future ha battuto come minimo 2535.
Non posto il grafico dei volumi perché al momento è una semplice distribuzione piatta confermando la natura di momentum e non swing.
In tutti i casi apertura dentro il range, lontano dalla value area e distantissima dal poc del giorno precedente, sullo sforamento del minimo di ieri a 2571 si poteva provare uno short sul suo pull back. Purtroppo io non l'ho fatto ma sono dentro con Vanna e Vomma nascoste dentro una manciatina di put scadenza agosto, al momento le due sottogreche hanno fatto salire le quotazioni di circa il 94%.......stasera vedremo come si evolverà la situazione.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......