19/07/2013, 23:07
La clearing house (6)
I primi puntini di sospensione si riferiscono a contratti future che alla maggior parte dei trader che seguono questo forum non interessano (materie prime, etf, Repo, ecc.). Naturalmente, avendo indicato prima il riferimento dove è possibile rinvenire questa documentazione, se qualcuno è interessato potrà certamente approfondire.
Gli ultimi puntini di sospensione, invece, si riferiscono a tutte le modalità di determinazione del settlement price, quando non ricorrono le condizioni principali (... media ponderata sui volumi di contrattazione di tutte le operazioni dell'ultimo minuto prima del termine fissato quale chiusura delle contrattazioni ...).
Anche qui, chi volesse, può approfondire. Ovviamente, per un mercato come quello del DJ EuroStoxx 50, è praticamente impossibile che nell'ultimo minuto di contrattazione non siano state concluse almeno 5 operazioni, trattandosi di un mercato certamente non sottile.
La sottolineatura, invece, è dovuta al fatto che il termine fissato per la chiusura delle negoziazioni non è sempre lo stesso. Il settlement price giornaliero, sia dello Stoxx 50 che del Dax, è quello delle 17:30. Ma il settlement del contratto delle opzioni, sulla base del quale stabilire se un'opzione viene pagata (o esercitata) oppure viene abbandonata, perché priva di valore, nel caso dello Stoxx 50 è il terzo venerdì del mese di scadenza alle ore 12:00. Mentre, per il Dax, è il terzo venerdì del mese di scadenza alle ore 13:00.
Ed anche la determinazione del final settlement è diversa da quella vista prima per il settlement giornaliero. Nel caso dello Stoxx 50 si prende in considerazione, per il calcolo della media ponderata, il periodo di tempo che va dalle 11:50 alle 12:00 (del terzo venerdì del mese di scadenza).