02/01/2014, 17:55
Quella che abbiamo montata prevede la vendita di una Put 19.000 scadenza gennaio (opzione ATM) che finanzia in parte l’acquisto di 4 opzioni Put 18.000 stessa scadenza (opzioni OTM).
Come si vede dal payoff la strategia guadagna da un ribasso significativo nel breve del sottostante in questo caso l’indice Ftse – Mib.
La punta di perdita massima - a livello dello strike 18.000 - è di 2.500 euro meno naturalmente il premio incassato dalla strategia ma si verifica soltanto alla scadenza, quindi la strategia, se non va in profitto dopo pochi giorni, la si chiude o la si modifica.
Sempre dal grafico del payoff si vede che, la strategia è ribassista: in caso di errore, tuttavia, si viene perdonati in quanto non esiste un rischio verso il rialzo anzi, qualora si sbagli la previsione e l’indice putacaso comincia a salire, non solo non si perde nulla ma il premio incassato rimane in tasca.
Se il sottostante scende e la mia aspettativa era corretta, posso andare incontro anche a guadagni interessanti (potenzialmente illimitati).
Se il titolo non scende con decisione, ma rimane dentro i breakeven, esco dalla strategia dopo qualche giorno. Infatti questa strategia ha un theta negativo e quindi soffre il deprezzamento temporale delle opzioni per cui non va fatta in prossimità delle scadenze tecniche e soprattutto non si deve mai correre il massimo rischio (che comunque si verifica soltanto a scadenza).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...