Oggi è 13/01/2025, 13:55

OPERAZIONE GRANDE SLAM

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: OPERAZIONE GRANDE SLAM

Messaggio01/04/2014, 23:08

TEX54 ha scritto:Ciao Antonio, grazie dei link che mi hai inviato, ti volevo chiedere se il programma per valutare gli open interest (AZ-OI-FTSE Aprile) bisogna aggiornarlo manualmente o è automatico, non vedo pulsanti di aggiornamento.

Devi inserirli manualmente… ma è una operazione velocissima…nella parte bassa del foglio ricordati di inesrire anche gli Open interest del future che è 67.550. Sotto hai gli OI di oggi sulla scadenza corta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio01/04/2014, 23:17

alchemist ha scritto:Ciao AZ, un chiarimento. Tu interpreti ogni contratto come venduto. In tale ottica un aumento lato put (con diminuzione di call) lascia prospettare un possibike ulteriore rialzo. Ma se quelle put fossero comprate?
Non capisco infatti che senso abbia vendere così vicino all'ATM. Una mano forte non potrebbe aver approfittato dei rialzi (con abbassamento di volatilità implicita) per comprare le put in modo da sfruttare un ribasso a cui si associerebbe aumento di volatilità? Quindi guadagno di delta+vega+gamma.
Qual'è la chiave di lettura corretta che porta a vedere i contratti solo come venduti? Grazie.

Ho spiegato diverse volte questo aspetto. L’open interest riguarda il numero di posizioni “aperte” in un dato momento, e su un dato mercato.

Non bisogna mai dimenticare che ogni contratto scambiato sul mercato delle opzioni presuppone l'interazione di due controparti, una in acquisto e una in vendita.

Se io vendo una Call a un determinato strike e a una determinata scadenza esisterà sicuramente qualcun altro che acquista la stessa opzione.

Dire quindi che gli open interest sul mercato delle opzioni sono contratti venduti o comprati non ha senso.

La forzatura di leggerli venduti ha senso dal punto di vista pratico e previsionale in quanto i venditori avendo incassato il premio ed esponendosi ad un rischio illimitato sono più attivi sul mercato per cui spesso tendono a coprire il rischio utilizzando il sottostante (leggi future).

Per quanto riguarda la volatilità implicita – pur in presenza di un rialzo - è aumentata e non diminuita e te lo dice uno che ha una strategia Vega negativo.

Le Put quando diventano ITM hanno un comportamento antitetico rispetto alle Call ITM diminuiscono dal punto di vista relativo la volatilità implicita. Se sono uno speculatore e voglio cavalcare un aumento di volatilità mi rivolgo alle Put OTM.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/04/2014, 23:32

chiamatacoperta ha scritto:
AZ13 ha scritto:
fabrizio ha scritto:buon giorno Antonio

come ti spieghi questa fase di rialzo con una volatilità in aumento... addirittura i percentili hanno raggiunto il 100%..

:thanks

Ciao Fabrizio,
In genere i movimenti rialzisti sugli indici si accompagnano a una diminuzione di volatilità implicita. In questo caso sta succedendo il contrario. Quali potrebbero essere le possibili cause?

Be’…non c’è dubbio che dovremmo aspettarci delle oscillazioni dell’indice di una certa importanza e questo potrebbe succedere tanto a ribasso quanto a rialzo e ciò avrebbe portato gli operatori ad aumentare il premio al rischio. Ad ogni modo - parere del tutto personale - vendere volatilità quando i percentili sono su quei livelli non mi sembra un brutto affare…

il target potrebbe essere la zona cerchiata nei pressi della DS della retta di regressione lineare della volatilità storica a 21 giorni.

Ciao Antonio,

"In genere i movimenti rialzisti sugli indici si accompagnano a una diminuzione di volatilità implicita. In questo caso sta succedendo il contrario. ciò avrebbe portato gli operatori ad aumentare il premio al rischio."

qui l'analisi e' sulla storica perche' parli di implicita, che mi sembra su valori bassini?

Pensi veramente che non esista correlazione tra la volatilità storica e volatilità implicita. Il Market Maker secondo te su che si basa per alzare o diminuire quella implicita…è l’unico dato oggettivo che ha a disposizione.
Comunque la volatilità implicita è aumentata… e non è bassina...
Non connesso

alchemist

Messaggio01/04/2014, 23:35

Grazie per la risposta. Però io guardo il mercato delle opzioni come composto da 2 controparti che interagiscono tra loro: trader istituzionali e market maker. I primi compreranno/venderanno dai secondi con pochissimi scambi trader contro trader.
Detto questo, se vedo dei contratti aperti e li interpreto come venduti so che è un trader ad averlo venduto. Il market maker avrà comprato ed immediatamente coperto i rischi direzionali.
Quello che resta è solo il rischio direzionale del venditore che difenderà la sua posizione.
Ora se i trader si aspettassero un ribasso potrebbero però comprare put sapendo di beneficiare dai movimenti di prezzo e di volatilità. A vendere è stato il market maker che avrà già coperto i suoi rischi senza avere interessi a muovere il mercato per difendere le posizioni.
Sul grafico OI quei comtratti saranno identici ad altri contratti che invece i trader hanno venduto. I primi non andranno difesi, i secondi sì.
In altre parole, senza scindere volumi bid e ask a livello di singolo contratto non riesco a capire come fai ad ottenere interpretazioni così precise, come il grafico della strategia che hai postato.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/04/2014, 23:48

alchemist ha scritto:Grazie per la risposta. Però io guardo il mercato delle opzioni come composto da 2 controparti che interagiscono tra loro: trader istituzionali e market maker. I primi compreranno/venderanno dai secondi con pochissimi scambi trader contro trader.
Detto questo, se vedo dei contratti aperti e li interpreto come venduti so che è un trader ad averlo venduto. Il market maker avrà comprato ed immediatamente coperto i rischi direzionali.
Quello che resta è solo il rischio direzionale del venditore che difenderà la sua posizione.
Ora se i trader si aspettassero un ribasso potrebbero però comprare put sapendo di beneficiare dai movimenti di prezzo e di volatilità. A vendere è stato il market maker che avrà già coperto i suoi rischi senza avere interessi a muovere il mercato per difendere le posizioni.
Sul grafico OI quei comtratti saranno identici ad altri contratti che invece i trader hanno venduto. I primi non andranno difesi, i secondi sì.
In altre parole, senza scindere volumi bid e ask a livello di singolo contratto non riesco a capire come fai ad ottenere interpretazioni così precise, come il grafico della strategia che hai postato.

A meno di non avere la palla di vetro per scrutare il futuro e quindi di prendere la direzione giusta e soprattutto beccare il cambio di direzionalità del mercato allora può comprare Put ma allora a parità di esposizione perché non comprare Put OTM in quantità industriale? La ragione è che i cosiddetti istituzionali quando prevedono un certo movimento assumono una posizione su entrambi i lati. Tipo long straddle.

Qui non stiamo ragionando sui volumi di scambio ma sugli Open Interest che sono altra cosa...
Non connesso

AZ13

Messaggio01/04/2014, 23:58

Per finire il discorso sugli Open Interest, la ciliegina sulla torta è che c’è stato anche un aumento di circa 500 contratti di OI sul futures a coprire le Call che nel frattempo sono andate ITM. Passando da 46% al 56%.... un 10% in più di tutte le Call a mercato.

Quindi in definitiva anche per domani mi aspetto un rialzo e il mio sistema ne terrà sicuramente conto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio02/04/2014, 9:35

Ciao Antonio,

"In genere i movimenti rialzisti sugli indici si accompagnano a una diminuzione di volatilità implicita. In questo caso sta succedendo il contrario. ciò avrebbe portato gli operatori ad aumentare il premio al rischio."

qui l'analisi e' sulla storica perche' parli di implicita, che mi sembra su valori bassini?[/quote]

Pensi veramente che non esista correlazione tra la volatilità storica e volatilità implicita. Il Market Maker secondo te su che si basa per alzare o diminuire quella implicita…è l’unico dato oggettivo che ha a disposizione.
Comunque la volatilità implicita è aumentata… e non è bassina...[/quote]

Buon di'.

Non ho detto questo. Visto che sei preciso e puntuale nelle spiegazioni mi chiedevo perché' parlavi di implicita , quando l'analisi e' fatta sulla storica, tutto qua ;) E sentendo altri ex corsisti il messaggio era risultato poco chiaro.

Per l'implicita, tu la monitori costantemente e quindi sai...

Dato che anche lo stoxx, si trova nella stessa situazione di percentili, e la sua implicita' , approssimata con lo vstoxx, mostra un -13% negli ultimi 10 giorni ed e' ai minimi degli ultimi 3 mesi ( da qui il bassino)..siamo un po' confusi.

Indicaci tu la luna perche' noi forse stiamo guardando il dito.

Buona Gionata
Non connesso

AZ13

Messaggio02/04/2014, 10:44

Buondì... siamo alle prese con l'operazione 8A...
Non connesso

vito.nole

Messaggio02/04/2014, 10:53

Buongiono a tutti,

Antonio, io non sono riuscito a fare lo spread di call, va fatta lo stesso?
Non connesso

AZ13

Messaggio02/04/2014, 11:38

vito.nole ha scritto:Buongiono a tutti,

Antonio, io non sono riuscito a fare lo spread di call, va fatta lo stesso?

Devi farlo per riallinearti...lo fai meglio...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate