Oggi è 11/01/2025, 6:37

OPERAZIONE GRANDE SLAM

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio

ReMida

Re: OPERAZIONE GRANDE SLAM

Messaggio22/05/2014, 14:51

Ciao Antonio, volevo domandarti se questa strategia è aperta ai lati e se è una strategia codificata.
Grazie.
Non connesso

AZ13

Messaggio22/05/2014, 15:03

ReMida ha scritto:Ciao Antonio, volevo domandarti se questa strategia è aperta ai lati e se è una strategia codificata.
Grazie.

La strategia è aperta ai lati ma naturalmente si può chiudere. Questo produce però un abbassamento della parte centrale di tutta la struttura e quindi perde parte del suo "appeal".

Per quanto riguarda la seconda domanda: non è una strategia codificata, nel senso di conosciuta, ma composta partendo da strategie più semplici: il nome gliel’ ho affibbiato io per via della somiglianza del pay off a scadenza con una “Corona da Re”
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

TEX54

Messaggio22/05/2014, 15:38

Antonio, sei il genio delle strategie :13 :13 grande
Non connesso

AZ13

Messaggio22/05/2014, 15:58

Situazione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 22 maggio 2014 alle ore 16.00; abbiamo un VWAP a quota 20.450 ma in discesa costante. La formazione di un PVP a 20.400 punti e il prezzo che attualmente ristagna sotto questi due livelli creando una certa debolezza evidenziata anche dal fatto che il Cumulative Delta Volume è rimasto negativo per l’intera giornata. Possibile sfondamento dei minimi di giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio22/05/2014, 16:38

Sfondato i minimi ma a quanto pare il future non riesce a formare un supporto valido degno di questo nome…
la prima resistenza invece la troviamo la 20.360 dove si potrebbe rientrare short…
Non connesso

adiguben

Messaggio22/05/2014, 17:34

AZ13 ha scritto:
adiguben ha scritto:Interessante,
quindi interverresti a toccata non a variazione delta..... :21

Il Delta tende a variare con i movimenti del sottostante ed è influenzato dalla direzione come è giusto che sia, ma anche dal tempo che passa. A un certo livello di prezzo, a 30 giorni dalla scadenza con questa strategia, puoi avere un Delta +/- 0,50 per esempio, ma a 10 giorni dalla scadenza la stessa strategia con lo stesso livello di prezzo presenta una posizione neutrale. Ed ecco perché le correzioni si fanno su determinate aree di prezzo e non di Delta.

Grazie
Il delta che cambia in relazione ed al movimento mi aveva invece fatto arrivare alla conclusione contraria........cioè che fosse il metodo più giusto..
in relazione al tempo il delta restituisce il solito grado di rischio...credo.....
ad esempio delta 0,3 ad un mese dalla scadenza sarà più lontano dal bep rispetto ad una settimana, ma il rischio non cambia essendo la ds più larga nel primo caso rispetto al secondo.. :30
ma comunque credo che la partita più importante si giochi con le mosse da porre in essere ....
forse
Non connesso

AZ13

Messaggio22/05/2014, 17:50

adiguben ha scritto:
AZ13 ha scritto:
adiguben ha scritto:Interessante,
quindi interverresti a toccata non a variazione delta..... :21

Il Delta tende a variare con i movimenti del sottostante ed è influenzato dalla direzione come è giusto che sia, ma anche dal tempo che passa. A un certo livello di prezzo, a 30 giorni dalla scadenza con questa strategia, puoi avere un Delta +/- 0,50 per esempio, ma a 10 giorni dalla scadenza la stessa strategia con lo stesso livello di prezzo presenta una posizione neutrale. Ed ecco perché le correzioni si fanno su determinate aree di prezzo e non di Delta.

Grazie
Il delta che cambia in relazione ed al movimento mi aveva invece fatto arrivare alla conclusione contraria........cioè che fosse il metodo più giusto..
in relazione al tempo il delta restituisce il solito grado di rischio...credo.....
ad esempio delta 0,3 ad un mese dalla scadenza sarà più lontano dal bep rispetto ad una settimana, ma il rischio non cambia essendo la ds più larga nel primo caso rispetto al secondo.. :30
ma comunque credo che la partita più importante si giochi con le mosse da porre in essere ....
forse

Avere una strategia neutrale con un Theta positivo, il passare del tempo fa diminuire le probabilità che il sottostante ha di far diventare le opzioni vendute ITM a parità di altre condizioni. Un conto è avere un mese di tempo per poter fare certe escursioni, un conto è averne solo dieci giorni.
Non connesso

ironblade79

Messaggio22/05/2014, 18:00

Ciao AZ13,

uhaooo che magnifica strategia... :34

Penso che questa tipologia di strategia si adatti di più a chi già lavora e crea meno "ansia" rispetto alle strategie che hai applicato fino ad ora.

Penso che molti potranno trarne beneficio.

Volevo porre delle domande:

1) Ci sono rischi maggiori o minori rispetto alla tua solita operatività?

2) E 'un tipo di strategia che la si crea in una volta sola o è a pezzi?

3) Quante operazioni pensi si possano fare?

4) La linea dell' AT NOW sembra molto buona anche se per alcuni avere 1000/1500 euro di perdita potrebbe sembrare tanto. Dovrebbe comunque provocare meno stress, giusto?

5) Prevedi interventi giornalieri?

6) E' una strategia valida "per tutte le stagioni?"

Ciao
grazie
ironblade79

P.s.: Ho messo i numeri alle domande così ti è più facile rispondere.
Non connesso

AZ13

Messaggio22/05/2014, 18:05

ironblade79 ha scritto:Ciao AZ13,

uhaooo che magnifica strategia... :34

Penso che questa tipologia di strategia si adatti di più a chi già lavora e crea meno "ansia" rispetto alle strategie che hai applicato fino ad ora.

Penso che molti potranno trarne beneficio.

Volevo porre delle domande:

1) Ci sono rischi maggiori o minori rispetto alla tua solita operatività?

2) E 'un tipo di strategia che la si crea in una volta sola o è a pezzi?

3) Quante operazioni pensi si possano fare?

4) La linea dell' AT NOW sembra molto buona anche se per alcuni avere 1000/1500 euro di perdita potrebbe sembrare tanto. Dovrebbe comunque provocare meno stress, giusto?

5) Prevedi interventi giornalieri?

6) E' una strategia valida "per tutte le stagioni?"

Ciao
grazie
ironblade79

P.s.: Ho messo i numeri alle domande così ti è più facile rispondere.

Perdindirindina quante domande! Cercherò di risponderti puntualmente…

Cominciamo a sgombrare il campo dai facili entusiasmi. Non è una strategia esente da rischi! Il fatto che sia ampiamente marginata sta li a ricordarcelo.

In particolare – e rispondo al punto n°1 - dal punto di vista del rischio è simile a quelle precedenti. Il vantaggio di avere BEP più larghi, porta in genere a fare meno interventi e quindi ti porta a un risparmio in termini di commissioni e di slippage, ma quando dovrai correggere questa diventa più onerosa rispetto a una fatta tempestivamente.

La messa a mercato di questa strategia è la fase più delicata. E vengo alla domanda n°2. E’ chiaro che eseguire contemporaneamente tutte le leg della strategia porta a un inutile spreco. Perciò si procede sfruttando i movimenti del sottostante accollandosi dei rischi bassissimi, notevolmente inferiori rispetto a quelli che si correrebbero per mettere di “botto” la strategia a mercato. Diverso il discorso se si ha la possibilità (offerta da altri mercati) dell’inserimento di ordini “Combo Order” ma è un’altra storia).

Domanda n°3: in media si fanno 2/3 operazioni in meno.

Domanda n°4: per avere quella perdita il sottostante deve camminare all’incirca 1.000 punti in una sola direzione e chi gestisce la strategia rimanere con le mani in mano. Non ho detto che non si debba intervenire… ho semplicemente detto che gli interventi sono meno frequenti.

Domanda n°5: Una volta messa in piedi la strategia solo se il prezzo del sottostante esce dalla 1ª deviazione standard a rialzo o a ribasso.

Domanda n°6: Non è una strategia valida per tutte le stagioni! Sotto il 15% di volatilità implicita prezzata dalle opzioni ATM è preferibile pensare ad altro.
Non connesso

alchemist

Messaggio22/05/2014, 22:03

Ciao Antonio, invece come gestiresti una strategia chiusa? Ad esempio come gestiresti un iron condor o uno spread? Io sono molto preoccupato dalle strategie aperte perchè ho difficoltà a seguire i mercati.
Qualche tua idea in merito a strategie chiuse sarebbe molto importante. Grazie.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate