Il bilancio settimanale del nostro indice Ftse Mib si presenta nettamente negativo. Nelle ultime cinque sedute l’indice ha infatti lasciato sul parterre l‘8,5% rispetto al close di venerdì precedente. Innegabile il deterioramento del quadro tecnico del mercato che sembra ora destinato a riportarsi sui minimi dell’anno.
Tuttavia ci sono alcune cosette che non mi tornano.
Questo è un indicatore di volatilità, di cui avremo modo di parlare…, volevo solo far notare in questa sede che un perforazione dall’alto verso il basso e il rientro della volatilità (linea amaranto) all’interno del canale (Verde – Giallo) coincide con una diminuzione di volatilità. Ora questo indicatore – a differenza di quelli di analisi tecnica – è anticipatore, nel senso che preavvisa il movimento futuro della volatilità.
Ora, se consideriamo il rapporto inverso tra volatilità e indice possiamo dire che in questa fase di mercato si sta preparando per un rimbalzo?
33.jpg
In più se osserviamo la volatilità storica vediamo come quest’ultima abbia disegnato un triplo massimo e sembra voglia ritornare sulla media… (linea blu)
32.jpg
Il dato relativo all'open interest sul future non va d’accordo con un ulteriore indebolimento del mercato. Gli operatori probabilmente, prevedendo un indebolimento della tendenza in atto e un'imminente rimbalzo tecnico del mercato, evitano di coprire le Put ITM monetizzando i guadagni attraverso la chiusura - a prezzi più bassi - delle posizioni short.
34.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.